sabato
27 maggio 2017

23:18

Ugo Intini presenta a Rovigo “Avanti! Un giornale, un’epoca”

Appuntamento martedì 23 maggio, ore 17.30, Archivio di Stato – Rovigo. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche “Il Popolo Veneto”

Rovigo – Ugo Intini, giornalista e politico, sarà a Rovigo martedì 23 maggio presso l’Archivio di Stato in via Sichirollo,11 alle ore 17.30 per presentare il suo libro: “Avanti! Un giornale, un’epoca” edito da Ponte Sisto.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Giacomo Matteotti in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rovigo ed ha ottenuto il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Rovigo e Bosaro. 

L’autore ne parlerà con il giornalista e scrittore Prof. Sergio Garbato. All’evento porteranno i loro saluti Giancarlo Moschin e Luigi Contegiacomo, rispettivamente, Presidente dell’Associazione Matteotti e Direttore dell’Archivio.

Intini, esponente storico del Partito Socialista Italiano ed ex direttore dell’Avanti, racconta la storia del quotidiano del Psi dal 1896 al 1993, attraverso i suoi direttori e collaboratori, ricostruendo gli ambienti, l’atmosfera e i caratteri. Una vita avventurosa quella della redazione dell’Avanti! fatta di arresti, incendi sparatorie con morti e feriti, ma anche di momenti esaltanti, come la vittoria nei referendum sulla Repubblica e sul divorzio. Alla ricostruzione storica l’autore, avendo frequentato quelle stanze, aggiunge aneddoti, particolari e testimonianze dirette.

Presentando l’iniziativa Moschin ha affermato: “L’Avanti! è un diario-calendario con i suoi santi laici e martiri, conosciuti e sconosciuti, ma sempre combattenti per i diritti e le libertà, spesso fino al sacrificio estremo”.

Evento facebook: www.facebook.com/events/1875145116089702/?fref=ts

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz