giovedì
21 giugno 2018

04:33

Padova: Presentazione dei libri di Santa Costanzo e Renzo Scortegagna

“La difficoltà di essere speciali” e “Andar per rugiada. Quando anche la notte brilla”

Giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 17:30 presso la Sala del Romanino – Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8 a Padova, Ines Testoni – Direttrice del Master Death Studies & the End of Life – Università di Padova – e Renzo Scortegagna – sociologo Università di Padova – presenteranno i libri La difficoltà di essere speciali(Gruppo Albatros Il Filo, 2013) di Santa Costanzo, Renzo Scortegagna e Andar per rugiada. Quando anche la notte brilla (Gruppo Albatros Il Filo, 2015) di Santa Costanzo.
 
Interverrà in apertura l’Assessore alla Cultura.
Letture di Federico Pinaffo.
I LIBRI
 
La difficoltà di essere speciali
Avere una malattia cronica e invalidante nella società occidentale non è semplice. Santa Costanzo, medico, lo ha provato sulla sua pelle, passando improvvisamente dall’altra parte della barricata. Si è dovuta scontrare con l’incomprensione delle persone che aveva accanto, ha dovuto rinunciare alla sua carriera, a tutti i suoi svaghi preferiti, cadendo nella spirale senza fine di una sanità che non riesce ad aiutarla davvero, costellata di personale dalle scarse capacità empatiche e talvolta incompetente. Esperienze che fanno rabbrividire, unite alle parole e alle indicazioni di Renzo Scortegagna, creano un libro capace di aiutare a comprendere la malattia anche dall’esterno, consigliando il metodo migliore per relazionarsi alle persone malate senza sminuirle o relegarle ai margini.
 
Andar per rugiada. Quando anche la notte brilla
“Mi dedico da tempo alla capacità delle persone ammalate o ferite di dare senso alla loro condizione di sofferenza. Santa è maestra in questo per profondità di riflessione e lucidità di analisi. La sua inclemenza rispetto alla propria caduta nella malattia insegna a chi si affida alle sue parole che cosa significhi guardare il mondo a partire da un altro punto di vista, quello più difficile da sostenere… Riconoscere il temibile della estinta condizione di salute, ora che esso è interamente dispiegato nella propria oscura violenza, assume dunque i profili dell’offrire consolazione al proprio esser sé. Ci vuole forza per farlo, una forza speciale, quella che deriva dal sapersi immaginare già oltre il presente, proprio adesso nel raccontarsi… Santa accoglie se stessa come madre che attende da un altrove che qui illumina il sentiero durante la raccolta dei suoi ricordi, che quindi possono brillare come stelle riflesse nella rugiada mentre appare all’orizzonte l’aurora. Questo libro traccia dunque il cammino del diventare ciò che si è, raggiunti dalla propria eternità, la quale rende possibile confrontarsi con la propria ombra notturna – la malattia – per ascoltarne l’insegnamento.” (dalla prefazione di Ines Testoni)
 
GLI AUTORI
 
Santa Costanza, medico, già dirigente Generale Regionale nel Dipartimento di Sanità Pubblica della Regione Veneto, già docente presso le Università di Padova e La Sapienza di Roma, ha collaborato per anni con l’O.M.S., con l’I.S.S. italiano e con il Consiglio d’Europa. Oltre a lavori scientifici, ha pubblicato sei raccolte di poesie e un romanzo Buongiorno, giorno (ed. Albatros 2010).
 
Già docente di Sociologia Generale e Sociologia dell’Organizzazione, Renzo Scortegagna attualmente insegna in due Master nell’Università di Padova. Dal 1989 svolge attività professionale di consulenza manageriale e di sviluppo organizzativo, specialmente nel settore pubblico. Gli studi e la ricerca sono orientati verso la Pubblica Amministrazione, in particolare nell’ambito dell’organizzazione dei Servizi sociali e sanitari. E’ direttore scientifico dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali di Roma e direttore responsabile della Rivista di Servizio Sociale, editto dallo stesso Istituto. Fra le sue pubblicazioni è particolarmente degna di nota Invecchiare (ed. Il Mulino 1999).
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami