sabato
26 maggio 2018

14:13

Incontri con l’autore a Trecenta: Cinzia Tani presenta “Darei la vita”

Domenica 15 aprile ore 17.30 Trecenta

Dopo dodici appuntamenti, l’apprezzata rassegna polesana Incontri con l’autore propone la scrittrice e collaboratrice della Rai Cinzia Tani, ospite a Trecenta, presso la Torre civica di piazza Garibaldi, domenica 15 aprile alle 17.30, dove presenterà il suo ultimo libro “Darei la vita”, edito da Rizzoli. Storie di 18 donne, compagne di altrettanti geni (Einstein, Hugo, Verdi, Puccini, Rodolfo Valentino, Amedeo Modigliani, Rodin, Nietzche, Mahler etc.), passionali e generose, ma soprattutto coraggiose. Vite intense, appassionate, a volte drammatiche, altre frustranti, raramente illuminate di riflesso dalla fama dei compagni. Alcune delle loro esistenze, che vanno da inizio Ottocento all’ultimo quarto del Novecento, sono riportate alla luce in questo libro, che ricostruisce attraverso le loro straordinarie vicende d’amore una sorta di “controstoria” dell’arte, della letteratura e della scienza dell’epoca. Meriti immensi mai riconosciuti per qualcuna, come Mileva Maric, compagna di Albert Einstein, che presto abbandonò le sue aspirazioni scientifiche per appoggiare quelle del padre della relatività. Infedeltà da sopportare per alcune, o da infliggere per altre – come Oona O’Neill, che abbandona J.D. Salinger per sposare diciottenne Charlie Chaplin. Alcune, più o meno consapevolmente, rinchiuse nel loro ruolo di fonte di ispirazione – è il caso di Alice Liddell, la piccola amica di Lewis Carroll –, altre impegnate a sostenere e spronare il genio del compagno, come Gala, la musa di Salvador Dalí.

“Darei la vita” è quindi una dedica particolare a quelle tante donne straordinarie che contribuiscono al successo di uomini che la storia ricorda, rimanendo loro nell’ombra.

L’incontro con Cinzia Tani, altresì autrice e conduttrice radio-televisiva, insignita da Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali (2004), è realizzato in collaborazione con il Comune di Trecenta e sarà moderato dal giornalista Francesco Romani.

La rassegna Incontri con l’autore rientra nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto” ed è resa possibile grazie alla rete di cooperazione attivata dalla Provincia di Rovigo, il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni di Adria, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bergantino, Bosaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Crespino, Lendinara, Melara, Polesella, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Trecenta e Villadose ed il supporto organizzativo di Fondazione Aida di Verona.

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami