sabato
26 maggio 2018

14:11

Venezia: Conferenza di Stefano Conti su Giuliano l’Apostata

Venerdì 27 aprile, ore 17: Conferenza di Stefano Conti su Giuliano l’Apostata – Venezia, Libreria Sansoviniana, P.tta San Marco 13/a

La Biblioteca Nazionale Marciana – nell’ambito dell’iniziativa ministeriale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri” organizzata dal Centro per il libro e la lettura – propone venerdì 27 aprile, alle ore 17, una conferenza storico archeologica di Stefano Conti sulla figura dell’imperatore romano Flavio Claudio Giuliano, soprannominato l’Apostata. Con l’occasione sarà presentato anche il suo recente romanzo: Io sono l’Imperatore (Ed. Affinità elettive). Saluto di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Stefano Trovato, Direttore della Biblioteca Universitaria di Padova, dialogherà con l’Autore.

Filosofo e scrittore, oltre che ultimo imperatore pagano della storia, Giuliano ha suscitato opinioni contrastanti e accesi dibattiti tra gli studiosi. Nel corso dell’incontro Si ripercorrerà la fortuna letteraria dell’Apostata dagli autori classici a quelli medioevali e rinascimentali, fino ad arrivare ai giorni nostri.  Il mai ritrovato sepolcro dell’imperatore romano ha ispirato lo storico e studioso di Giuliano nella stesura del suo romanzo Io sono l’imperatore, ricco di storia, archeologia, suspense e colpi di scena. Stefano Conti condurrà i presenti in una sorta di viaggio alla scoperta di città e siti archeologici di diverse epoche storiche, dalla Costantinopoli bizantina alla Venezia al tempo dei crociati, dall’Asia Minore romana alla Firenze rinascimentale della famiglia dei Medici.


Stefano Conti è laureato in Lettere Classiche, dottore di ricerca in Storia e Filosofia antica all’Università di Jena (Germania). Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Classici della Facoltà di Lettere di Siena, è divenuto poi professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università di Siena. Già docente di Didattica del Latino alla Scuola di Specializzazione per l’insegnamento, ha anche tenuto corsi di Epigrafia romana al Master in Conservazione e Gestione dei beni archeologici e storico-artistici.


Venerdì 27 aprile, ore 17
Conferenza di Stefano Conti su Giuliano l’Apostata
Venezia, Libreria Sansoviniana, P.tta San Marco 13/a

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami