giovedì
27 luglio 2017

06:47

Agriturismi: Domeniche in bicicletta alla scoperta del territorio

La proposta di Agriturist: itinerari tra natura, visite ai siti culturali e degustazioni enogastronomiche con i prodotti delle aziende

Venezia – Pedalare in campagna, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Veneto, gustando un buon spuntino a base di prodotti degli agriturismi. È quanto offre “Le domeniche di Agricycle”, iniziativa promossa da Agriturist Veneto, l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura Veneto, e Agricycle Veneto, la rete regionale degli agriturismi attrezzati per rispondere alle esigenze del cicloturismo, un settore che in Italia è in costante crescita.

La rassegna, che si svolgerà nei mesi di maggio, giugno e settembre negli agriturismi di Rovigo, Verona, Padova e Vicenza, prevede ogni domenica un’escursione guidata in bicicletta, facile e adatta alle famiglie e ai bambini, lungo strade secondarie o sterrate, alla scoperta dei luoghi circostanti e di siti culturali di particolare interesse. Al ritorno, negli agriturismi, verrà offerta una degustazione a base di prodotti dell’azienda o locali. Ecco intanto gli appuntamenti di maggio.

Il via sarà domenica 7 maggio alle 9.45, all’agriturismo Forzello di Ariano nel Polesine, in provincia di Rovigo, con “Pedalata d’autore”, un’intera giornata in bicicletta sulle tracce della storia del Polesine. Il percorso si snoderà nel parco del Delta del Po, tra lagune e valli salmastre, boschi igrofili, stagni e dune. Informazioni: sandro.eridano@gmail.com o 335 6881664.

Domenica 14 maggio alle 9.45 sarà l’agriturismo Fattoria in Valle, a Bagnoli di Sopra (provincia di Padova), a offrire il percorso “Terre d’acqua” lungo il canale Gorzone, nella campagna del Basso Padovano. Dopo una breve visita all’Arca del Santo di Anguillara Veneta e aver costeggiato l’Adige, si arriverà al caseificio di Oriano Morandi, a Borgoforte, per visitare i laboratori e degustare e acquistare i formaggi di capra e pecora. Informazioni: fattoriainvalle@gmail.com o 348 3225532.

Domenica 21 maggio alle 14.30 l’appuntamento sarà all’agriturismo Villa Feriani, a Colzé di Montegalda (Vicenza), con “Pedalando tra antichi sapori”. Il percorso passerà da Montegalda, con visita al Comune e al parco di Villa Fogazzaro Roi (antica dimora estiva dello scrittore Antonio Fogazzaro), quindi ancora un po’ di pedalate nella campagna vicentina e ritorno all’agriturismo, dove si gusteranno le delizie di casa. Informazioni: info@agriturismoferiani.it o 347 0833891.

Domenica 28 maggio, alle 14.30, si torna nel Polesine all’agriturismo Valgrande, con il percorso “Tra ville e oratori”. Si pedalerà nel paesaggio rurale tra campi immensi e stradine sterrate, con visita ai gorghi di Trecenta, vecchi alvei del Po, e veloci puntate a qualche edificio epico come il “palazzon” di Trecenta e il vecchio castello a Sariano. Al ritorno abbondante ristoro con salame fatto in casa, pinza alla munara e dolci casalinghi. Informazioni: info@agrivalgrande.it o 329 0975401.

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz