mercoledì
24 maggio 2017

23:28

Eurovision Song Contest: Vince il Portogallo. Sesto posto per Francesco Gabbani

E’ sfumato il sogno di Francesco Gabbani e di tutta l’Italia di riportare l’Eurovision Song Contest nel nostro Paese, kermesse che è stata vinta solo due volte da un cantante italiano, con Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

credit foto Getty Image

Nonostante i pronostici della vigilia che davano Francesco per favorito con la sua trascinante Occidentali’s Karma, a trionfare nella 62a edizione dell’ESC, al termine del voto di 42 giurie e del televoto degli spettatori, è stato il Portogallo con Salvador Sobral e la sua “Amar Pelos Dois”, un brano jazz dal sound malinconico, in lingua portoghese, scritto dalla sorella Luisa, che ha totalizzato 758 punti. Al secondo posto è arrivata la Bulgaria con il giovane Kristian Kostov che ha cantato “Beautiful mess”. Terza la Moldavia con i SunStroke Project e il brano “Hey, Mamma!”, poi il Belgio e la Svezia. Gabbani, che ha fatto ballare e cantare tutta l’Arena di Kiev, ha chiuso al sesto posto, ma ha conquistato il prestigioso “Marcel Bezençcon Award Press”, il premio della stampa internazionale.

foto profilo twitter Francesco Gabbani

Peccato, perchè “Occidentali’s karma” è piaciuta a tutti e lo dimostra il fatto che chiunque canta questa canzone, che non solo ha vinto il Festival di Sanremo, ma che è anche quella il cui video è il più visto della storia dell’Eurovision, con oltre 100 milioni di visualizzazioni.

Inoltre la performance del cantautore toscano,  ieri sera a Kiev, è stata divertente, colorata e piena di energia. Ma si sa, le votazioni delle giurie non sempre corrispondono con i gusti della gente, il bello della musica è anche questo. Complimenti lo stesso Francesco!

 F.M.

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz