lunedì
11 dicembre 2017

22:02

“ME & B.”, il nuovo album di Joseph B.

Etichetta “Campana”, su tutti i digital store

ME & B. significa “Io e il Blues”. La musica Blues come compagna di vita. “Una canzone deve farti innamorare, deve farti sospirare, deve farti ricordare momenti magici della tua vita” E’ la regola principale della Blues music, e in questo CD viene rispettata in pieno nel brano Eva al quale Joseph è particolarmente legato.

Eva è la canzone che viene valorizzata oltre che per la sua orecchiabilita’, dalle armonizzazioni vocali e dalla bravura del chitarrista Andrea Braido che collabora anche come batterista e bassista nei brani ” Because my Mama”,  “And even if i don’t possess you” . “Costa Rosa” è un brano ballabile cantato in italiano le cui percussioni e l’uso dei fiati riconducono ai ritmi caraibici tipici di Kid Creole. “Angelastra” e “Venice” sono canzoni di grande impatto emotivo, di stile è inglese. Nel brano “Jumps of Joy” affiorano capacità vocali superiori. E’ come se all’inizio della canzone cantasse una giovane donna alla quale però subentra subito dopo un personaggio dal timbro vocale autoritario, e dopo di lui prende la parola un monello di strada in un naturale avvicendamento di ruoli. Non vi è alcuna disarmonia, e la cosa stupefacente è che il cantante è uno soltanto. Cantare brani come “Jumps of Joy” significa possedere un rarissimo dono. La voce di Joseph qualcuno l’ha definita un “dono del cielo”.Mentre “I will laugh at you” è l’unico brano che appartiene alla tradizione degli stati americani a sud come Louisiana e Florida, e racconta di ribellione, di libertà dell’anima, e di dignità. Non viene trascurata dunque nessuna forma di espressione di questo genere musicale.

ME & B., la musica Blues come compagna di vita. Il blues è vita. Nei canti di fatica si annida la potenza dell’anima. E’ il modo più efficace per esprimere un desiderio o una necessità, e nell’interpretazione ME & B. mostra i colori romantici e melodici che riconducono ad atmosfere eleganti del periodo di Gershwin. Esplode la polifonia più sofisticata dalla quale non ci si può sottrarre.

Hanno collaborato per la realizzazione dell’album:

Giuseppe Campana – prima voce/backing vocal/,tastiere (canzoni1/2/3/4/5/6/7/8, Andrea Braido – chitarra solista/basso/batteria (canzoni 3/6/7), Giampaolo Violi – piano/tastiere/backing vocal/chitarra elettrica (canzoni 1/2/4/5/8), “Fili” Gilbert – violino(canzone 6), Eleonora Penati -backing vocal(canzone 6), Angela Bisi – Daniela Bonini – Giovanna Bianco – Isa Caiumi – backing vocals (canzone 2/8), Marco Mariniello – basso elettrico (canzone 3), Matteo Goglio – chitarra ritmica (canzone 3), Mauro Brunini – tromba (canzoni 3/6).

 

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz