giovedì
27 luglio 2017

06:41

Gli Incontri della Civica: giovedì 11 maggio protagonista Ascanio Celestini

L’appuntamento di Giovedì 11 maggio avrà come protagonista  Ascanio Celestini, che dal 9 al 14 maggio sarà al Teatro Franco Parenti di Milano con il suo ultimo spettacolo “Laika”

Attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano, considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione, Ascanio Celestini è un artista eclettico, cross mediale e difficilmente etichettabile.  Celestini è un affabulatore, un tessitore di storie che, come nessun altro, riesce a tenere assieme la critica sociale e il fantastico, l’ambizione di riscatto e l’iperbole comica.
Così si presenta nel suo blog su ilfattoquotidiano.it: “Faccio teatro dal 1996. Da quell’anno ho portato in scena una ventina di spettacoli, scritto una decina di libri, partecipato a qualche trasmissione in radio e in televisione, registrato un disco, girato due documentari e un film. Ho raccolto storie di contadini e operai, infermieri psichiatrici e operatori di call center, minatori e detenuti.  In diciassette anni di tournée ho cambiato tre automobili e adesso ho un furgone carico di scenografie. A parte gli alberghi non ho mai abitato fuori dalla mia borgata e ho cambiato quattro case spostandomi complessivamente di quattrocento metri“.

Nel corso dell’incontro moderato da Ira Rubini – docente della Civica e Giornalista – Ascanio Celestini ripercorrerà con gli studenti il suo itinerario artistico soffermandosi in particolare sui suoi lavori cinematografici – La pecora nera (2010) e Viva la sposa i(2015) – di cui proporrà alcuni spezzoni, e sulla genesi di “Laika”, spettacolo di cui è autore e interprete, in cui ci racconta un Gesù improbabile che si confronta coi propri dubbi e le proprie paure.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu
Per informazioni: tel. 02 971522;

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz