venerdì
21 luglio 2017

16:34

Venezia: Anche quest’anno la Biblioteca Nazionale Marciana aderisce a “Il maggio dei libri”

Per il settimo anno consecutivo, la campagna di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale, al quale la Biblioteca Nazionale Marciana, come sempre, ha aderito con entusiasmo. Gli incontri si terranno nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazza San Marco 13/a, Venezia).             

Programma:

Mercoledì 26 aprile, ore 17: presentazione del libro di Mino Gabriele, La porta magica di Roma. Simbolo dell’alchimia occidentale, Firenze, Olschki, 2015. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. L’autore dialogherà con Stefano Trovato, Biblioteca Nazionale Marciana.

Mercoledì 3 maggio, ore 17: presentazione del romanzo di Saveria Chemotti, Ti ho cercata in ogni stanza, Verona, L’Iguana editrice, 2016. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di: Elisabetta Baldisserotto, scrittrice e psicoterapeuta e Annalisa Bruni, Biblioteca Nazionale Marciana. Sarà presente l’autrice.

Giovedì 4 maggio, ore 17: presentazione dei volumi Aldo al lettore. Viaggio intorno al mondo del libro e della stampa in occasione del V Centenario della morte di Aldo Manuzio, a cura di Tiziana Plebani, Milano, Unicopli, 2016 , “Miscellanea marciana”, vol. XXI (2016) e Aldo Manuzio. La costruzione del mito, a cura di Mario Infelise, Venezia Marsilio, 2016. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di: Marino Zorzi, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia. Saranno presenti i curatori dei volumi.

Venerdì 5 maggio, ore 17: presentazione del volume di Roberta Orsi Landini, I velluti nella collezione della Galleria del Costume di Firenze. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di: Caterina Chiarelli (Gallerie degli Uffizi), Chiara Squarcina (responsabile del Museo di Palazzo Mocenigo), Doretta Davanzo Poli (Storica del tessile, già docente a Ca’ Foscari, Venezia). Sarà presente l’autrice.

Martedì 30 maggio, ore 17: presentazione del volume di Marco Giardini, Figure del regno nascosto. Le leggende del Prete Gianni e delle dieci tribù perdute d’Israele fra Medioevo e prima età moderna, Firenze, Olschki, 2016. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz