sabato
26 maggio 2018

14:00

Una via di Spinea a Robert Baden-Powell

Il consiglio comunale di Spinea, con una mozione dei consiglieri Zorzetto, Litt, Barbiero, ha votato all’unanimità una mozione per l’intitolazione di una via di Spinea a Robert Baden-Powell (Educatore – fondatore dello Scautismo).

Lo Scautismo è il più grande movimento educativo mondiale. Nato in Inghilterra nel 1907 per intuizione di un generale Inglese, Sir Robert Baden-Powell, si è diffuso in breve tempo in tutti i continenti, sapendo accomunare e trarre ricchezza dalle differenti culture, religioni, tradizioni dei diversi Paesi e legando insieme in una fratellanza ed uno spirito di pace milioni di giovani che hanno vissuto questa formativa esperienza: ad oggi oltre 40 milioni di giovani in 216 differenti paesi e territori fanno parte di questo movimento in uno spirito di fratellanza.

Anche a Spinea, dove il movimento è presente nelle declinazioni di Agesci (l’Associazione Cattolica) e CNGEI (l’Associazione Laica), centinai di ragazzi e ragazze sono cresciuti nei valori del servizio al prossimo, del fare del proprio meglio per il proprio Paese, della solidarietà, per i diritti universali, una cultura di pace e per la tutela dell’ambiente, e affinché questi siano autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva” e al servizio verso il prossimo.

Crediamo – sottolinea la mozione firmata da Mario Zorzetto Penzo, Giovanni Litt e Paolo Barbiero – che l’intitolazione di una via della nostra città a Baden Powell sia un meritevole riconoscimento del valore di un Movimento educativo di così grande significato, del suo valore educativo che lo scautismo ed il suo fondatore hanno profuso per la formazione di molte generazioni di Giovani, al fine di “lasciare il Mondo migliore di come lo si è trovato”.

Per questo la prossima via disponibile sarà intitolata a “R. Baden-Powell (Educatore – fondatore dello Scautismo)” come segno di riconoscimento che lo scautismo ha avuto e continua ad avere nella formazione di milioni di giovani nel mondo attraverso gli ideali di impegno personale, di servizio al prossimo, di servizio ed impegno verso il proprio Paese, di fratellanza e cittadinanza mondiale.

Lascia un commento

1 Commento su "Una via di Spinea a Robert Baden-Powell"

avatar
  Subscribe  
Data (dal più recente) Data (dal più vecchio) I più votati
Avvisami