domenica
27 maggio 2018

19:37

Festival Show 2018: dall’8 luglio al 1° settembre otto appuntamenti gratuiti con i big della musica

Il Festival Itinerante dell’Estate Italiana. Dall’8 luglio al 1° settembre 8 appuntamenti gratuiti con i big della musica. E’ l’anno di Bianca Guaccero! 

Bianca Guaccero sarà la conduttrice delle 8 tappe estive di Festival Show 2018! La bella conduttrice televisiva e attrice, che nel 2008 aveva affiancato Pippo Baudo e Piero Chiambretti nella conduzione del 58º Festival di Sanremo, a dieci anni di distanza e con un bagaglio d’esperienze sempre più importante porterà tutta la sua energia nelle piazze d’Italia per presentare insieme a Paolo Baruzzo, da sempre protagonista della kermesse organizzata da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, i big della musica italiana!

Bianca Guaccero, pugliese d’origine, alterna ruoli nel cinema con quelli televisivi e recita anche in teatro. Ha debuttato sul grande schermo con il film Terra bruciata e in teatro con il musical “Poveri ma belli”, regia di Massimo Ranieri. Ha recitato nelle serie televisive “Ama il tuo nemico 2” (Rai 2), “Tutti i sogni del mondo” (Rai 2), “Capri” (Rai 1) e molte altre, fino all’ultima “Sotto copertura” (Rai 1). Ha anche partecipato ad alcuni programmi televisivi come cantante, fino ad arrivare come coconduttrice sul palco del 58° Festival di Sanremo e nel 2015 a Tale e Quale Show, nel 2017 ha duettato con Fabrizio Moro nella sua canzone “È più forte l’amore”. Il suo ultimo film per la tv è stato il grande successo di Rai 1 “In punta di piedi”. È molto seguita anche sui social, con più di 60 mila seguaci su Instagram.

Il festival itinerante dell’estate italiana, torna questa estate per la 19° edizione che si terrà dall’8 luglio al 1° settembre nelle più belle piazze e località balneari del Nord Italia! In 8 tappe, il festival porterà sul palco gli artisti che rappresentano la colonna sonora dell’estate italiana, accompagnati dal corpo di ballo e dall’orchestra. Bianca Guaccero riceve il testimone da Giorgia Surina che ha presentato la kermesse l’anno scorso.

«Sono felice di far parte di questa kermesse molto importante che sicuramente mi regalerà tante emozioni, dato che in ogni tappa avremo a che fare con migliaia di persone e con tutti i più grandi della musica italiana – racconta Bianca Guaccero – Entrare a far parte della storia di questo importante spettacolo è motivo di soddisfazione per me, sia come artista che come persona che sta cercando di creare il proprio percorso non solo come attrice ma anche come presentatrice. Ringrazio tutta la produzione, ringrazio Paolo per il grandissimo entusiasmo coinvolgente e prometto che non sarò da meno!».

«Bianca è la padrona di casa ideale per condurre un evento come Festival show – è convinto Paolo Baruzzo, coordinatore del tour – e lei, devo dire, ci seguiva in questi anni a distanza. Quando ci siamo incontrati l’ho subito sentita entusiasta di essere protagonista sul nostro palcoscenico. Per la sua popolarità, bellezza e talento la riteniamo perfettamente in target con il nostro pubblico e capace di interpretare al meglio lo spirito che anima l’organizzazione. Poi ha una voce splendida che speriamo ci faccia gustare interpretando qualche brano famoso. Siamo orgogliosi che abbia accettato con grande interesse e disponibilità di condurre Festival Show 2018».

Come insegnano anni di esperienza, ogni data si trasformerà in un grande evento live, capace di entusiasmare il pubblico di tutte le età, unendo in una ricetta unica competenza e passione! I big della musica, infatti, saranno accompagnati anche dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie (ballerino di fama internazionale che ha danzato per Holly Valance, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nelly Furtado, Prince, Geri Halliwell e tanti altri) e dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana il cui direttore artistico è Diego Basso (quest’anno direttore musicale del programma Sanremo Young 2018 su Rai Uno e direttore della Sanremo Young Orchestra). Per il secondo anno, ci sarà anche l’elezione di Miss Amen, noto brand di gioielli, l’organizzazione è curata da Mauro Casarin, talent scout che da sempre ha l’obiettivo di valorizzare le ragazze per future carriere nella moda e nello spettacolo.

Solo l’anno scorso sono state oltre 300 mila le persone che hanno applaudito la kermesse che ha portato sul palco numerosi artisti, tra cui: Fabrizio Moro, Ermal Meta, Riki, Thegiornalisti, Benji & Fede, Francesco Gabbani, Paola Turci, Nek, Marco Masini, Alex Britti, Alexia, Stadio, Baby K, Raf, Umberto Tozzi, Levante, Raphael Gualazzi, Bianca Atzei, Elodie, Anna Tatangelo, The Kolors, Nina Zilli! Sono state oltre 32 le ore di show live e ben 100 le ore di dirette radio e streaming e, per la seconda volta, gran parte dell’evento è stato trasmesso da Real Time. Anche quest’anno l’organizzazione della kermesse metterà in campo le capacità professionali e i valori da sempre riconosciuti e apprezzati per creare eventi unici nelle più belle piazze con i big della musica italiana che vengono trasmessi in radio tutto l’anno e che sono la colonna sonora delle nostre giornate.

Queste le prime tappe confermate: l’8 luglio in Prato della Valle a Padova, il 2 agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia), il 9 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia), il 21 agosto alla Beach Arena a Lignano Sabbiadoro (Udine) e il 1° settembre in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Negli ultimi quattro anni la finalissima di Festival Show si è svolta all’Arena a Verona con un successo crescente. Quest’anno Festival Show ha, invece, fissato il traguardo in Piazza Unità d’Italia a Trieste, dove l’evento approda per la prima volta.

In queste settimane sono in corso le selezioni dei giovani emergenti con i Festival Show Casting che si tengono non solo in Italia ma anche all’estero. Obiettivo, da sempre, di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, è offrire alle nuove proposte visibilità nelle piazze, in tv e una significativa airplay radiofonica. Nel 2017 sono arrivati alla finale, che si è tenuta all’Arena di Verona, Chiara Ranieri da Napoli, la band Thema da Milano e il cantautore Nico da Ragusa. Quest’ultimo si è aggiudicato la vittoria decretata dalla giuria di qualità composta da Michele Torpedine, produttore discografico, manager e musicista, Luca Chiaravalli, musicista, arrangiatore e produttore, Danilo Ciotti, tra i più autorevoli autori italiani, oggi si dedica a far emergere i talenti, Adriano Pennino, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra e Massimiliano Longo, direttore di All
Music Italia.

Festival Show è anche solidarietà, grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie. Da sempre, infatti, promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione. Festival show ha donato in questi anni 616.213,00 euro. Roberto Zanella, patron di Radio Birikina e Radio Bella & Monella e ideatore del Festival, è uno dei soci fondatori di Città della Speranza la cui forza principale, da sempre, è data dal volontariato.

Festival Show nasce nel 2000 come festival estivo del Triveneto, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia. Da ormai 19 anni, fa tappa in città importanti e località di villeggiatura portando in scena uno spettacolo che miscela sapientemente musica, ballo, vari ingredienti di spettacolo e divertimento. Molti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco, nelle varie città in cui ha fatto tappa la kermesse, tra cui: Elisa, Emma, Zucchero, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Max Gazzè, Modà, Francesco Gabbani, Baby K, Marco Mengoni, The Kolors, Francesca Michielin, Luca Carboni, Patty Pravo, Loredana Bertè. Nel corso degli anni, il Festival Show è stato presentato da volti noti della televisione e dello spettacolo come Serena Autieri, Laura Barriales, Luisa Corna, Giorgia Palmas, Lola Ponce, Adriana Volpe, Lorena Bianchetti e nel 2017 da Giorgia Surina.

www.festivalshow.itwww.youtube.com/festivalshowtour

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami