mercoledì
13 dicembre 2017

23:23

Verona: Al via le celebrazioni del centenario della nascita dell’artista Renzo Sommaruga

Mercoledì 27 settembre, alle 21, alla Società Letteraria, in piazzetta Scalette Rubiani 1, si apre il programma appuntamenti per le celebrazioni del centenario dalla nascita dell’artista Renzo Sommaruga. 

Gli eventi, che rientrano nel progetto “Di arte in arte. Renzo Sommaruga (1917-2012) per Verona, Verona per un suo Maestro”, sono promossi dalla Società Letteraria assieme agli Amici di Renzo Sommaruga col patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione di Biblioteca Civica, Cooperativa Sociale Centro di lavoro San Giovanni Calabria, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Verona, Museo Miniscalchi Erizzo. 

Il programma delle iniziative è stato presentato questa mattina dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme alla presidente della Società Letteraria di Verona Daniela Brunelli. 

Presenti, Giovanna Sommaruga, moglie dell’artista, Agostino Conto’ responsabile della Biblioteca Civica di Verona e Giorgio Fasol, collezionista d’arte contemporanea. 

“Una serie di appuntamenti che rendono onore ad uno dei più importanti letterati e artisti italiani e internazionali del ’900 – spiega l’assessore Briani – stampatore, illustratore, incisore, scultore, pittore, musicista, poeta, Sommaruga è stata una fra le figure più eclettiche del suo tempo; generatore di una produttività artistica straordinaria che ha sempre dato lustro e amore alla nostra città”.

Durante la serata di mercoledì 27 settembre saranno presentate al pubblico tante testimonianze che Sommaruga ha lasciato della sua arte e vi sarà l’occasione di acquisire, a condizioni speciali, alcune opere dell’artista messe a disposizione dalla moglie Giovanna. Il ricavato delle vendite consentirà l’organizzazione di una mostra a lui dedicata, in programma per marzo 2018, al Museo Miniscalchi Erizzo. 

La serata sarà accompagnata da esecuzioni musicali al pianoforte, a cura degli allievi di Steinway Society, e da un brindisi offerto da Fondazione Masi. 

A ricordo dell’artista si terranno inoltre: dal 29 settembre al 30 ottobre in Biblioteca Civica, una mostra bibliografica delle edizioni tirate in torchio dallo stesso Sommaruga; il 20 ottobre, in Società Letteraria di Verona, un seminario di studi dedicato a Renzo Sommaruga. 


Foto by Clifflorenz: Renzo Sommaruga al lavoro su “Memorie di una Metamorfosi”. 

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz