venerdì
20 luglio 2018

22:06

Luzz-Attivi in Città: Conoscere per decidere, l’educazione finanziaria

Incontro con Beniamino Andrea Piccone, docente universitario e autore, Giovedì 15 dicembre 2016, ore 20.30, presso l’Istituto Tecnico Economico di Valdagno (viale Trento, 1) 

Valdagno (VI) – Al giorno d’oggi la vita che affrontiamo è sempre più complessa e difficile. La vita è una continua sfida all’uso intelligente delle risorse. Ma se non si ha la cassetta giusta degli attrezzi per poter scegliere bene, i nostri giovani non sono in grado di affrontare le sfide della globalizzazione.

luzzattivi-picconeDi conseguenza sono aumentate la complessità e la variabilità delle scelte finanziarie che gli individui devono fronteggiare e che avranno conseguenze importanti sul loro tenore di vita.

A fronte della maggiore complessità delle scelte, non è cresciuta in egual misura la conoscenza finanziaria dei cittadini. In una recente ricerca su 148 paesi, gli italiani si piazzano solo al 63° posto sulle competenze di base sulla materia finanziaria.

I giovani stessi si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute dai loro genitori. Per tali motivi l’educazione finanziaria nelle scuole può produrre effetti positivi indirettamente anche per le loro famiglie.

Ciò che serve in questo momento è recuperare fiducia, sapendo che comunque del sistema finanziario non potremo fare a meno. La fiducia è l’elemento  essenziale in un sistema economico, è il motore dello sviluppo.

Certamente dobbiamo evitare che si ripeta quanto accaduto nella nostra Provincia con il comportamento di alcune banche, che hanno rovinato migliaia di famiglie. Ma perché questo accada bisogna conoscere ed essere informati.

Questa è la ragione per cui è stato promosso l’incontro con il prof. Beniamino Andrea Piccone per giovedì 15 dicembre alle ore 20.30 presso l’ITE Luzzatti di Valdagno.

Beniamino Andrea Piccone: economista e docente universitario all’Università Carlo Cattaneo – LIUC dove insegna a contratto Sistema Finanziario. È cultore della storia della Banca d’Italia. Ha curato (con Sandro Gerbi) il volume di Paolo Baffi, Parola di Governatore (Aragno, 2013) e il volume di P. Baffi e A. C. Jemolo Anni del disincanto. Carteggio 1967-1981 (Aragno, 2014). Collaboratore di Repubblica. È animatore dell’apprezzato blog di economia, finanza e spirito civico Faust e il Governatore.  Nodo del network GUANXINET

Per informazioni 0445 402339 info.ite@istluzzatti.gov.it

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami