lunedì
20 novembre 2017

04:49

Vicenza: Al Chiericati “La quotidianità degli Etruschi”

Con Valentino Nizzo, direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma

Domenica 12 novembre, alle 17.30, nel salone di Palazzo Chiericati si terrà il secondo appuntamento autunnale del ciclo di conferenze dedicato alla vita quotidiana nel mondo antico, organizzato dal Gruppo archeologico CRT di Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla crescita.

Relatore della conferenza, dal titolo “La quotidianità degli Etruschi”, sarà Valentino Nizzo, direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma che condurrà il pubblico alla scoperta di consuetudini e modi di vivere autorevolmente accertati, consentendo di recuperare un’immagine vivida della società etrusca che colpì l’immaginario dei Greci e lascia ancora oggi stupefatti per la straordinaria modernità dei suoi tratti più arcaici.

L’immagine della civiltà degli Etruschi è conosciuta, infatti, prevalentemente dal suo riflesso funerario. Si tratta di una circostanza comune a molte altre culture. Caso analogo e ancora più eclatante la testimonianza legata all’antico Egitto. Ne deriva che in assenza dei filtri della critica archeologica e filologica si possa dare spazio a distorsioni e luoghi comuni.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: Palazzo Chiericati, 0444 222811, museocivico@comune.vicenza.it.

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz