martedì
25 aprile 2017

16:27

Buon compleanno Papa emerito Benedetto XVI

“Non considerare il potere, la ricchezza e il prestigio come i valori superiori della nostra vita, perché in fondo essi non rispondono alle attese del nostro cuore” (Joseph Ratzinger).

Domenica 16 aprile è una data speciale: nel giorno in cui si festeggia la Santa Pasqua, il Papa emerito Benedetto XVI spegnerà 90 candeline.

Joseph Ratzinger è stato il 265° Papa della Chiesa cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, quando annunciò a sorpresa la sua rinuncia al ministero petrino.

Figlio di un poliziotto e di una cuoca, Papa Benedetto XVI è nato a Marktl am Inn, in Germania, il 16 aprile 1927. Grande teologo, uomo mite e dall’elevata capacità di ascolto, in quasi otto anni di Pontificato ha compiuto decine di viaggi internazionali e in Italia, ha incontrato i giovani nel corso delle Giornate della Gioventù a Colonia nel 2005, a Sydney nel 2008 e a Madrid nel 2011, ha scritto diverse encicliche sottolineando che l’amore e la speranza sono rappresentate da Cristo, ed è stato artefice del profondo rinnovo della dottrina sociale della Chiesa.

Ha rivolto l’attenzione sui temi della povertà, dei giovani, dell’ecumenismo e dell’annuncio della fede al mondo, e ha lottato fermamente contro la pedofilia del clero, portando alla luce le problematiche insite nella Chiesa.

Prete dal 29 giugno 1951, laureato in teologia con una tesi su sant’Agostino, è stato docente a Frisinga, Bonn, Muenster, Tubinga e Ratisbona.

Nel 1977 Paolo VI lo ha nominato arcivescovo di Monaco e il 27 giugno lo ha fatto cardinale. Ha partecipato ai conclavi che nel ’78 hanno eletto papa Luciani e papa Wojtyla. Nell’81 Giovanni Paolo II lo ha nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. E’ stato presidente della commissione per la preparazione del Catechismo della Chiesa cattolica, vice decano e poi decano dei cardinali. E’ stato eletto papa il 19 aprile del 2005, al quarto scrutinio. Tra i documenti da lui scritti vi sono anche due Motu proprio del 2007: uno per ripristinare la maggioranza dei due terzi per l’elezione di un pontefice e il Summorum Pontificum per liberalizzare la messa in latino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Papa emerito, che risiede in Vaticano nel monastero Mater Ecclesiae ed è presente anche sui social network, con un profilo Twitter, come ha raccontato il suo segretario Georg Gänswein è in buone condizioni di salute, anche se fa fatica a camminare, e trascorre le sue giornate tra la messa, il rosario, la lettura, ascoltando musica e guardando la Tv italiana.

Benedetto XVI festeggerà il suo compleanno con una festa in stile bavarese, con una delegazione proveniente dalla Baviera con costumi tipici e banda musicale, e con il fratello Georg,

Anche noi inviamo al Papa emerito Benedetto XVI tanti auguri di cuore perché possa trascorrere un felice e sereno compleanno!

Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz