mercoledì
22 novembre 2017

14:08

FIAC: Chiusa la VI Assemblea Ordinaria – Elezione del nuovo Segretariato

Sono Argentina, Burundi, Italia, Senegal e Spagna i 5 Paesi membri del Segretariato del Forum internazionale di Azione Cattolica, l’organismo che presiede alle attività di coordinamento tra le associazioni nazionali di Azione Cattolica nel mondo.

Con l’elezione del nuovo Segretariato si concludono i lavori dell’Assemblea ordinaria del Fiac (Roma, 28-29 aprile) che ha approvato alcune modifiche statutarie tra cui l’estensione del mandato dei membri del Segretariato da 3 anni a 4. Nei prossimi mesi i 5 nuovi membri che, come prevede lo statuto modificato, devono essere presidenti nazionali di Azione Cattolica procederanno all’elezione del Coordinatore, il Segretario e l’Amministratore.

Durante i lavori sono stati formalmente accolti 6 nuovi Paesi membri: Burkina-Faso, Filippine, Guinea Equatoriale, Mali, Uganda e Uruguay. Salgono, quindi, a 30 i Paesi membri dell’Azione Cattolica mentre sono 25 i Paesi osservatori in Africa, America, Asia, ed Europa.

Domani i partecipanti all’Assemblea del Fiac e al Congresso internazionale sull’Azione Cattolica che si è tenuto il 27 aprile nell’Aula del Sinodo, interverranno alla Festa in piazza S. Pietro per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana alla quale parteciperà il Santo Padre Francesco di ritorno dall’Egitto, in cui si è recato come pellegrino di pace.

Il prossimo appuntamento per i membri del Fiac sarà l’Incontro dei laici delle parrocchie Salir, caminar y sembrar siempre de nuevo (EG 21), il pellegrinaggio sul Cammino di Santiago organizzato dall’Azione Cattolica generale di Spagna dal 27 luglio al 2 agosto 2017, ripercorrendo il tratto del Cammino portoghese verso la tomba dellì’apostolo Giacomo già percorso dalle organizzazioni di Azione Cattolica del mondo nel 1948 per iniziativa del beato Manuel Aparisi. Dal 3 al 6 agosto, l’Azione cattolica spagnola celebrerà a Santiago di Compostela la sua III Assemblea generale sul tema: Construyendo parroquias con actitud de salida.

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz