lunedì
25 settembre 2017

00:07

Tempo Limite: concorso di cortometraggi a premi

Fra le numerose iniziative progettate per festeggiare i 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana (1947 – 2017) proponiamo un concorso di cortometraggidi produzione nazionale che abbiano come soggetto il concetto di tempo.

Quello del tempo è un tema molto ampio, declinabile in infinite varianti, ma anche strettamente legato all’esperienza individuale di ognuno di noi. Un tema che consente grande libertà espressiva, per una sfida che speriamo sarà raccolta da tutti quei giovani desiderosi di mettere alla prova la propria immaginazione e creatività e che per la Cineteca costituirà un regalo di compleanno bello perché aperto sul futuro.

Il concorso si articolerà in due sezioni, una per cortissimi della durata di 70 secondi, l’altra per corti della durata di 7 minuti.

I 10 lavori più originali e interessanti (5 per ogni sezione) saranno inseriti nel programma della 10. edizione del Festival Piccolo Grande Cinema organizzato dalla Cineteca (3-12 novembre 2017).

Fra questi, ai due giudicati migliori da una giuria del pubblico, sarà riconosciuto un premio in denaro e offerta la possibilità di essere ulteriormente proiettati per tutto il mese di dicembre 2017 nelle sale della Cineteca (Cinema Spazio Oberdan, MIC – Museo Interattivo del Cinema, Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano).

Questo concorso è solo il primo passo di un percorso che Fondazione Cineteca Italiana condivide con SIAE – Società Italiana Autori ed Editori e che intende offrire alle nuove generazioni quell’occasione spesso difficile da trovare per esprimersi attraverso il linguaggio cinematografico e per confrontarsi con un pubblico.

Tipologia dei prodotti ammessi

Il concorso si articola in due sezioni: una per cortissimi della durata di 70 secondi; l’altra per corti della durata di 7 minuti. Possono partecipare al concorso film di produzione italiana inediti.

Modalità di ammissione

L’ammissione al concorso è gratuita. Il modulo di iscrizione deve essere compilato entro e non oltre il 30 luglio 2017 ed entro la stessa data dovranno pervenire le copie di visione dei film (DVD o file) o i link. I link dei corti dovranno essere inviati alla mail mic@cinetecamilano.it; i DVD dovranno essere spediti a: Fondazione Cineteca Italiana, viale Fulvio Testi 121, 20162 Milano.

Selezione

Per ognuna delle due sezioni del concorso saranno selezionate, a insindacabile giudizio della direzione di Cineteca Italiana, cinque opere. I dieci film selezionati saranno inseriti nel programma “Rivelazioni italiane” della 10. edizione del festival Piccolo Grande Cinema. Il festival delle nuove generazioni organizzato da Cineteca Italiana dal 3 al 12 novembre 2017 e giudicati dalla giuria del pubblico.

Premi

Il primo classificato nella sezione “Cortissimi” riceverà un premio di € 700. Il primo classificato nella sezione “Corti” riceverà un premio di € 1300. Entrambi i film saranno inoltre proposti in più passaggi come fuori programma nel calendario proiezioni delle sale di Fondazione Cineteca Italiana del mese di dicembre 2017.

Il bando / Il modulo per partecipare

Lascia un commento

Inserisci per primo un commento

Avvisami
avatar
wpDiscuz