giovedì
25 aprile 2019

16:01

Domenica 3 settembre è #DomenicalMuseo: anche il Museo nazionale Collezione Salce gratis per tutti

Domenica 3 settembre è #DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali sono visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014.

Anche il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso (via Carlo Alberto 31), sarà aperto gratuitamente per tutti dalle ore 10 alle 18. Il pubblico potrà visitare la mostra di apertura “Illustri persuasioni. La Belle Epoque”.

L’esposizione propone fino al 24 settembre 2017 una significativa scelta di manifesti e altri materiali datati tra la fine del ‘800 e la prima guerra mondiale, con l’intenzione di far rivivere i fasti di un momento storico, la Belle Epoque appunto, tra i più vivaci e innovativi dell’epoca moderna, caratterizzato da grandi trasformazioni urbane e di costume. Un’epoca che, nonostante le oggettive diseguaglianze e povertà, ammantò se stessa di un’esuberante joie de vivre, decorata di fiori e scintillante di luci.

Sarà l’occasione per immergersi in un’epoca che fu l’ âge d’or del cartellonismo, di quelle grandi immagini colorate, subito popolari e amatissime, che tappezzarono i muri delle città e sollecitarono vere e proprie manie, dalla Parigi dei café chantant fino alla provinciale Treviso del giovane Nando Salce.

AVVISO: per il notevole afflusso di persone normalmente previsto e dati gli spazi ristretti, la prima domenica del mese anche gli animali di piccola taglia – normalmente benvenuti al museo – non saranno ammessi.

Museo Nazionale Collezione Salce
Via Carlo Alberto 31 – 3110 Treviso
+39 0422 591936
www.collezionesalce.beniculturali.it
www.facebook.com/museocollezionesalce/

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami