venerdì
22 marzo 2019

11:20

Visita al Casanova Museum & Experience con l’autore Matteo Strukul

Il 20 giugno 2018 alle ore 17:00 Il tour multimediale diventa reale. Presso la sede del Casanova Museum & Experience di Venezia l’imperdibile occasione di visitare il Museo con una guida d’eccezione: Matteo Strukul, l’autore di ” Giacomo Casanova La sonata dei cuori infranti” (Mondadori editore).

Lo scrittore accompagnerà i visitatori per raccontare e svelare, attraverso il percorso del Museo , i segreti di Giacomo Casanova . Il Museo dei record apre le porte all’autore del best seller del momento, in cima alle classifiche di vendite e tradotto in vari Paesi.

In circa 50 minuti di visita insieme a Matteo Strukul , il pubblico scoprirà le meraviglie tecnologiche dell’experience museum, nonché i suoi contenuti, frutto di attente ricerche filologiche, i quali saranno arricchiti dagli interventi dell’autore. A fine tour lo scrittore firmerà le copie del libro che potranno essere acquistate presso il bookshop del Museo.

Orario visita con Matteo Strukul: ore 17:00 del 20 giugno 2018
Prenotazioni visite: info@casanovamuseum.com +39 041 2379736
Biglietti : 13 euro

Casanova Museum & Experience
Calle de la Racheta 3764 – Sestiere di Cannareggio-Venezia
Giorni di apertura: Da lunedì a domenica dalle 10 alle 20

Matteo Strukul

Nato a Padova nel 1973. Tra il 2016 e il 2017 ha pubblicato per Newton Compton Editori una tetralogia di romanzi storici dedicata alla famiglia fiorentina dei Medici, tradotta in molte lingue. Con il primo volume della serie, I Medici, una dinastia al potere, ha conquistato la vetta delle classifiche in tutto il mondo e vinto la sessantacinquesima edizione del Premio Bancarella. Giacomo Casanova è già stato venduto all’estero in diversi Paesi prima ancora della sua pubblicazione in Italia.

Casanova Museum & Experience – Venezia

A distanza di 220 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1798, viene inaugurato il primo Casanova Museum & Experience destinato a far rivivere le grandi emozioni del 1700 veneziano attraverso la vita e i pensieri del grande scrittore, poeta, avventuriero di ogni epoca.

Il 2 aprile 2018, è stato inaugurato a Venezia il Casanova Museum & Experience, un luogo espositivo che induce e conduce a un percorso museale di tipo esperienziale, ad alto tasso emotivo.

Non distante da Canal Grande a Cannaregio, nella cornice di stile gotico di Palazzo Pesaro Papafava, con le sue finestre quadriformi e la meravigliosa pentafora affacciata sul Canale della Misericordia, il Casanova Museum & Experience offre l’opportunità di ripercorrere la vita e le opere di Giacomo Girolamo Casanova attraverso un racconto in immagini, narrate in prima persona dallo stesso Casanova virtuale.

L’ allestimento multimediale a cura di ETT S.p.A conduce, il visitatore e lo rende protagonista della storia di Casanova, vivendo in prima persona il suo mondo, nel suo tempo.

Dagli scritti che lo vedono protagonista, fino ai suoi stessi documenti autografi, verranno estrapolati i momenti più significativi della sua vita. Il layout espositivo mescola quindi scenografie e ricostruzioni virtuali, alternando ambienti immersivi ed exhibit interattivi, momenti di visione collettiva e di fruizione individuale, così da assicurare al visitatore un’esperienza variegata, emozionante e coinvolgente.

Entrare nelle stanze del Casanova Museum & Experience è, come avventurarsi in quegli ambienti settecenteschi da lui stesso frequentati. E’ come dialogare di questioni filosofiche con Voltaire, di intrighi politici con Madame de Pompadour oppure rimanere in ascolto di un’opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Tutti personaggi in stretto contatto con Casanova.

Ogni ambiente, sei in tutto, è pensato come autoconclusivo: introduce ed esaurisce un capitolo della storia e il tema di approfondimento. Una volta terminata l’esperienza della sala, si è dunque invitati istintivamente a procedere verso quella successiva. Le sale immersive sono dotate di grandi proiezioni avvolgenti e di un potente audio ambientale.

Casanova Museum & Experience rende omaggio alla figura di Giacomo Casanova, noto più per la sua fama di avventuriero amoroso che per la sua copiosa produzione letteraria e poetica, oltre che per la sue doti di alchimista, di diplomatico, filosofo e di agente segreto italiano.

Amato in tutto il mondo, conosciuto in ogni angolo del glob o, con estimatori di peso in Europa e negli Usa, Giacomo Casanova a 220 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1798, ha un luogo a lui dedicato, nella sua città natale che si candida a diventare un sito di “pellegrinaggio” per estimatori e curiosi.

Non solo, nel progetto dell’ideatore del museo, l’imprenditore Carlo Luigi Parodi il concetto espositivo del Casanova Museum & Experience sarà esportato in altri Paesi, per alimentare il mito e la conoscenza dell’intellettuale veneziano.

Casanova Museo Experience 
Calle de la Racheta 3764 – Sestiere di Cannareggio – Venezia 
Giorni di apertura : da lunedì a domenica 
Orari visite: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 
Costo del biglietto: 13,00 euro
Per info e prenotazioni visite: info@giacomocasanovafoundation.com

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami