martedì
21 agosto 2018

21:40

Casa Russolo: due ritrovamenti importanti di opere

Due fondamentali ritrovamenti si aggiungono alle opere che dal 15 giugno si potranno ammirare in Casa Russolo

Portogruaro – Due oli, di grandissimo interesse, andranno ad aggiungersi ai 5 di proprietà comunale e all’intero corpus delle lastre originali della grafica di Russolo, che dal 15 giugno il pubblico potrà ammirare in Palazzo Altan Venanzio, ribattezzato “Casa Russolo”. Qui infatti, il grande artista e musicologo portogruarese, il 30 aprile del 1885, ebbe i natali. 

Ad annunciare l’importante arricchimento della Collezione Russolo sono il Sindaco Teresa Senatore e il curatore Boris Brollo.

I due dipinti, entrambi di dimensioni ragguardevoli, sono “emersi” da una collezione privata portogruarese. Ad attestarne la paternità a Russolo è stato Franco Tagliapietra, docente di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Venezia e la nipote dello stesso Russolo, nonché grande esperta dell’arte dello zio, Anna Gasparotto. Tagliapietra e Gasparotto hanno curato la grande retrospettiva “Luigi Russolo. Vita ed opere di un Futurista” proposta dal Mart di Rovereto nel 2006, e successivamente riproposta dall’Estorick Collection of Modern Italian Art a Londra.

Le opere ritrovate sono “Un grande parco e pini”, datata 1937, e del medesimo anno “Fiume e pioppini all’aurora”.

Entrambi gli oli sono firmati dall’artista sia sulla parte dipinta che sul retro. I due dipinti che andranno ad aggiungersi alle lastre originali e ai 5 oli di proprietà comunale in Casa Russolo, sono stati concessi “in comodato d’uso gratuito” dal proprietario al Comune di Portogruaro. 

Per informazioni:

www.comune.portogruaro.ve.it

CASA RUSSOLO
Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio
Portogruaro, Via Seminario, 29

Email: biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

Orari di apertura: 
lunedì solo per lettura giornali, sale studio e uso pc ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
da martedì a venerdì ore 9.00 – 18.00
sabato ore 9.00 – 13.00.

Ingresso gratuito

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami