lunedì
19 novembre 2018

13:17

Incontro a Chioggia: L’Europa, l’Italia e le sfide della Globalizzazione

Si terrà venerdì 19 Ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Chioggia il terzo appuntamento della rassegna “Orizzonti – Incontri per Capire il Mondo” organizzata dall’Associazione NordEstSudOvest, MFE Venezia e ADA Venezia.

Relatore dell’incontro dal titolo “L’Europa, l’Italia e le sfide della Globalizzazione”” sarà il prof. Arduino Paniccia, docente di Strategia Internazionale all’Università di Trieste, presidente della Scuola di Competizione Economica di Venezia ed opinionista Rai per TG1, UnoMattina ed EstOvest e per RadioRai Gr1 e Gr3. 

Il prof. Paniccia analizzerà le opportunità del processo di globalizzazione, illustrando quali sono i nuovi mercati emergenti, le nuove rotte mercantili come ad esempio la “Nuova Via della Seta” varata dal governo di Pechino e i rischi della guerra commerciale fatta di dazi, protezionismo e sanzioni internazionali che sta coinvolgendo Stati Uniti e Cina, Unione Europea e Russia. Un conflitto economico che sta avendo ripercussioni sulle aziende italiane e che può implicare effetti negativi anche in termini di sicurezza mondiale.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami