sabato
15 dicembre 2018

15:54

L’Europa, l’Italia e le sfide della Globalizzazione: Lezione del Prof. Arduino Paniccia a Chioggia

Si è tenuto venerdì 19 Ottobre il terzo appuntamento di “Orizzonti – Incontri per capire il Mondo” iniziativa organizzata da Associazione NordEstSudOvest, MFE Venezia e ADA Venezia. Relatore del terzo incontro il prof. Arduino Paniccia docente di Strategia Internazionale all’Università di Trieste, Presidente della Scuola di Competizione Economica di Venezia e opinionista per i programmi Rai TG1, Unomattina, EstOvest, Gr1 e GR3 RadioRai 

Paniccia, davanti ad un folto pubblico, ha analizzato il processo di globalizzazione in corso e i mutamenti che sta producendo a livello mondiale, sia in termini politici che commerciali.  

Particolare attenzione è stata riservata ai cosiddetti “paesi emergenti”, Cina e Russia su tutti che si stanno imponendo non solo dal punto di vista economico ma anche da quello di vista geopolitico, tornando ad essere influenti è decisive nelle scelte internazionali. Basti pensare ad esempio all’iniziativa cinese della cosiddetta “Nuova Via della Seta”, in grado di coinvolgere numerosi stati in Asia, Africa ed Europa, e al protagonismo russo in molti fronti come la lotta contro l’Isis in Siria, l’appoggio al generale Haftar in Libia e il varo dell’Unione Economica Euroasiatica con i paesi dell’Asia Centrale e del Caucaso. 

Paniccia ha sottolineato la necessità per l’Italia e l’Europa di fare sistema al fine di affrontare nel migliore dei modi i rischi e le opportunità che tale processo di mutazione degli equilibri internazionali può comportare.

Il prossimo appuntamento con “Orizzonti” sarà Venerdì 26 Ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Chioggia con l’Ambasciatore Gianpaolo Scarante che parlerà della Turchia di Erdogan tra passato e futuro.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami