domenica
26 maggio 2019

01:29

“Il diavolo d’estate”, di Giovanni Accardo: Da Ronzani Editore un giallo che racconta la formazione di un adolescente degli anni ‘70

Il 24 aprile uscirà il primo titolo della collana Attravèrso dedicata alla narrativa e saggistica contemporanea:“Il diavolo d’estate”, di Giovanni Accardo

Un romanzo capace di cogliere gli aspetti più profondi e significativi di una Sicilia concreta, segnata dalla disperata emigrazione verso il Nord, dall’ombra pressante della mafia e dal clientelismo che dilaga, e una Sicilia magica e visionaria dove si mescolano paure e radicate credenze popolari.

Giovanni Accardo è nato in Sicilia nel 1962 e vive a Bolzano, dove insegna materie letterarie al Liceo delle Scienze Umane/Artistico “Pascoli”. È proprio la sua Sicilia a fare da sfondo alle vicende narrate ne Il diavolo d’estate, romanzo d’esordio della collana Attravèrso, che Ronzani Editore dedica alla narrativa e saggistica contemporanea, italiana e straniera.

Un giallo che racconta il percorso di formazione di Salvatore (Totò), adolescente negli anni ’70, attraverso un linguaggio capace di descrivere in modo nitido paesaggi e stati d’animo, ma anche di rinviare a un altrove che esula dalla realtà.

Nell’estate del 1978, in un paesino della provincia di Agrigento, la realizzazione di una discoteca all’aperto, voluta per animare le serate dei lavoratori “a jurnata” e dei compaesani emigrati verso il Nord di ritorno per le ferie, degenera in tragedia.

Il diciassettenne Totò, uno dei promotori dell’iniziativa, si troverà a dover affrontare emozioni contrastanti: il dolore per la morte di un amico, l’indignazione dovuta all’opposizione dell’amministrazione mossa solo da ragioni opportunistiche, la paura per l’ombra pressante della mafia e l’eccitazione per la scoperta del sesso.

All’attività di insegnante Giovanni Accardo affianca la direzione della scuola di scrittura creativa “Le Scimmie” e la collaborazione con il quotidiano Alto Adige. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Un anno di corsa (Sironi Editore) e nel 2015 Un’altra scuola. Diario verosimile di un anno scolastico (Ediesse). Nel 2019 ha curato l’antologia di racconti Risentimento (Edizioni Alphabeta Verlag).


IL DIAVOLO D’ESTATE
Giovanni Accardo
Collana: ATTRAVèRSO
Pagine: 264
Prezzo: 16,50 euro
ISBN: 978-88-94911-33-6
Data pubblicazione: 24 aprile 2019
Progetto e illustrazione
di copertina: Roberto Abbiati

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami