lunedì
24 settembre 2018

19:56

Valdagno: Le imprese incontrano la scuola

Martedì 10 aprile 2018 ore 20.30 – ITI Marzotto via Carducci, 9 Valdagno

Ggruppo Area con il patrocinio del Comune di Valdagno e in collaborazione con Guanxinet organizza un ciclo di incontri

Le imprese incontrano la scuola

I cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del lavoro a causa della globalizzazione dei mercati, all’innovazione dei prodotti e dei processi e alla digitalizzazione cosiddetta Industria 4.0 sono talmente profondi da porre al mondo della scuola e della formazione professionale sfide importanti:

a) quali sono le nuove competenze che serviranno alle imprese in un futuro che appare molto ravvicinato?

b) come avvicinare a questi cambiamenti il mondo della scuola?

c) come ripensare modelli, strumenti e percorsi didattici e formativi per poter affrontare in modo adeguato queste trasformazioni?

Per rispondere a queste domande è stato promosso un percorso di dialogo e di reciproco ascolto tra le imprese, il mondo del lavoro, gli enti che governano il territorio e la scuola.

L’incontro verrà introdotto da Stefano Talin, componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITI Marzotto e da Luca Romano, Presidente del Gruppo Area. Per gli studenti l’incontro è riconosciuto ai fini dell’alternanza scuola lavoro.


I° Incontro

Cristian Bisognin
Responsabile Risorse Umane Peserico*

discute con
Franca Antoniazzi Consulente del Lavoro
Luigi Visonà ITI Marzotto
Liliana Magnani Assessore all’Economia del Comune di Valdagno
Roberta Zolin Segretaria Generale Femca Cisl Provincia di Vicenza

Martedì 10 Aprile 2018
ore 20.30 – 22.00

Aula Magna ITI Marzotto
Viale Carducci, 9 – 36078 Valdagno

*Peserico è passione per l’alta sartoria e grande tradizione manifatturiera del Veneto. Creata a Cornedo Vicentino nel 1962 dall’abilità creativa di Maria Peserico, l’azienda nasce come piccolo laboratorio specializzato in pantaloni femminili che – in meno di un decennio – si trasforma in azienda con oltre 50 dipendenti. Nel 1975, grazie all’intervento manageriale di Giuseppe Peruffo, marito di Maria, al lavoro effettuato per conto di altri famosi marchi si aggiunge la collezione eponima. In breve tempo l’azienda si espande, trasformandosi da piccolo laboratorio a marchio riconosciuto dal mercato: negli anni ’90 la collezione diventa total look, mantenendo la produzione – oggi come allora – esclusivamente in Italia. Oggi l’azienda è guidata dalla seconda generazione della famiglia: Riccardo Peruffo, figlio dei fondatori, è Amministratore delegato dell’azienda, oltre condividere il ruolo di direttore creativo insieme alla moglie Paola. Peserico crea, produce e distribuisce le sue collezioni mantenendo fede alla scelta di proporre vero Made in Italy, elemento considerato come irrinunciabile per produrre abbigliamento di alta qualità. Nel 2018, il marchio Peserico è distribuito in 1.110 punti vendita del mondo e in oltre 20 monomarca. All’azienda fa capo anche Cappellini, linea di abbigliamento femminile giovane, sportiva e contemporanea.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami