venerdì
18 gennaio 2019

20:03

Contro la solitudine delle festività pronta la Non stop natalizia di Telefono Amico e il nuovo sito

Dalle 10.00 del 24 dicembre alle 24.00 del 26 dicembre 2018 i volontari di Telefono Amico Italia risponderanno alle telefonate di chi magari avrà bisogno di trovare una voce amica durante le Feste.

Durante queste festività natalizie, per il decimo anno consecutivo Telefono Amico Italia sarà presente con la tradizionale non stop natalizia.

I volontari risponderanno al numero 199 284 284 dalle ore 10.00 del 24 dicembre 2018 alle ore 24.00 del 26 dicembre 2018, senza mai fermarsi.

“L’iniziativa è stata pensata per rispondere alle chiamate di chi nel periodo che potrebbe sembrare più felice e festoso dell’anno, ha ancora più bisogno di una voce amica, perché si sente solo, o ha qualche problema che lo tormenta o sta male sia fisicamente che moralmente. Un malessere che spesso le festività amplificano e che può portare in alcuni casi anche a gesti estremi” racconta Monica Petra, Presidente di Telefono Amico Italia.

E per rispondere a questa esigenza i 500 volontari dei 20 centri di Telefono Amico Italia doneranno parte delle loro festività natalizie per stare vicino a chi ne ha più bisogno.

Qualche numero dagli anni scorsi che evidenzia come l’emergenza solitudine sia aumentata anche nelle telefonate intercettate dai volontari di Telefono Amico Italia.

Nel 2016 le chiamate tra le ore 10.00 del 24 dicembre e le 24.00 del 26 dicembre sono state 347 con una media di 16 minuti. Nel 2017 sono aumentate, 433, con una media di 12 minuti.

Dal 2016 al 2017 c’è stato un aumento del 2% delle chiamate da parte di persone che si sentivano sole. La solitudine è la motivazione prevalente che ha raggiunto il picco del 78% delle chiamate nel periodo natalizio nel 2017.

Gli altri motivi sono: problemi esistenziali, 11% nel 2016 e 7% nel 2017; depressione, 6% nel 2016 e 7% nel 2017; malattia fisica, 5% nel 2016 e 5% nel 2017; prospettive future, 2% nel 2016 e 3% nel 2017

Durante il periodo natalizio – spiega Monica Petra – “c’è bisogno di trovare una voce amica, di sentirsi accolti, di parlare con qualcuno e di raccontare il proprio disagio, senza essere giudicati. Noi scegliamo di essere una voce che ascolta, come racconta la filosofia del nostro servizio.”

Novità natalizia è anche la realizzazione del nuovo sito. L’indirizzo rimane sempre lo stesso: www.telefonoamico.it, cambia la grafica, semplificata e attuale, e la facilità di utilizzo, soprattutto dai dispositivi mobili.

Il sito offre la possibilità di conoscere Telefono Amico Italia , di capire quali sono le strutture sul territorio nazionale con l’individuazione dei centri da una pratica mappa della penisola. Vengono spiegate le attività e gli eventi e un’intera sezione è dedicata alla collaborazione, per diventare volontario. Aggiornata e ampliata è la sezione Sostienici, con la possibilità di effettuare donazioni attraverso Paypal, conto postale, conto bancario e attraverso il 5Xmille.

La ricerca di argomenti sul sito viene semplificata con la barra di ricerca e i link ai Social, posizionati alla fine rendono Telefono Amico Italia facilmente raggiungibile dai principali Social Network.

“Desideriamo intercettare chiunque abbia bisogno di aiuto e voglia farsi aiutare: vogliamo seguire l’evoluzione digitale, utilizzare sempre di più quello che il mondo dei Social Network ha da offrire. Vogliamo essere al passo coi tempi ed essere il più raggiungibili possibile ed è per questo che abbiamo voluto fare questo “regalo di Natale” a noi , ai nostri utenti, e a chi vorrà collaborare con noi “racconta Monica Petra.

“Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.” (Taylor Caldwell)

Con questa citazione Telefono Amico Italia vuole augurare un sereno natale e un felice anno nuovo.

Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio… e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Risponde anonimamente 365 giorni all’anno attraverso i suoi volontari che operano in 22 centri sul territorio nazionale. Il servizio è attivo in tutta Italia dalle ore 10.00 alle 24.00 al numero 199 284 284.


Qualche notizia sul Telefono Amico Italia 

La rete del Telefono Amico Italia comprende 20 Centri locali, che operano su tutto il territorio italiano. Questi Centri costituiscono la forza del servizio di ascolto anonimo per telefono, rispondendo al Numero Unico Nazionale 199 284 284.

Telefono Amico Italia opera dal 1967 dando ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagi e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica. Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama. Il servizio è gratuito.

A carico di chi chiama solo il costo della telefonata: da telefono fisso 0,06 euro alla risposta e 0.024 euro al minuto, Iva compresa. Per i cellulari il costo varia in funzione dell’operatore telefonico.

Telefono Amico Italia risponde 365 giorni all’anno attraverso i suoi 700 volontari. Il servizio è attivo in tutta Italia dalle ore 10.00 alle 24.00.

Inoltre è possibile chiamare gratuitamente via web attraverso la WebcallTai che permette di contattare un volontario con un unico click e a costo zero accedendo al sito www.telefonoamico.it e cliccando sull’icona relativa al servizio.

C’è poi anche il servizio Mail@micaTAI ossia un sostegno on line di confronto scritto che assicura la tradizionale discrezione e professionalità del servizio telefonico con la possibilità che il dialogo tra “utente” e “servizio” continui con il volontario a cui l’utente è assegnato dall’inizio della corrispondenza.

Chiunque può raccontarsi scrivendo liberamente i suoi pensieri, i disagi che lo assillano, per individuare con il volontario un percorso di soluzione appropriata.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami