venerdì
18 gennaio 2019

18:58

La Musica del Cinema a Sacile

I Solisti dell’Orchestra San Marco di Pordenone e Romina Baido – Sand Artist. Giovedì 14 giugno 2018, ore 21.00, Teatro Zancanaro – Sacile (PN). Ingresso libero

Sarà una serata di musica, creatività e tanta solidarietà quella che il Teatro Zancanaro di Sacile (PN) si appresta ad ospitare giovedì 14 giugno alle ore 21.

Tema conduttore della serata, finalizzata ad sostenere un importantissimo progetto per l’autismo innovativo e ancora unico in Italia della Fondazione Bambini e Autismo onlus, sarà “La Musica del Cinema” quella stessa musica che è stata per tutti noi colonna sonora di momenti importanti di vita, musica che ci ha fatto divertire, piangere, innamorare, lottare.

Uno spettacolo “multitasking” che promette di regalare emozioni e spunti di riflessione.

Sul palcoscenico i solisti dell’Orchestra San Marco di Pordenone sotto la direzione artistica del M° Diego Cal: Luca Del Ben e Diego Cal alla tromba, Lorenzo Tommasini e Federico Biondi al trombone, Michele De Conti alle percussioni, Andrea Tomasi al pianoforte, Valter Poles al live electronics e arrangiamenti originali.

Le musiche delle colonne sonore di Momenti di Gloria, Forrest Gump, il Mago di Oz, Il Gladiatore, Star Wars, Nuovo cinema Paradiso, La vita è bella, i film della Disney e altre ancora, interpretate dai musicisti sul palcoscenico, condurranno gli spettatori in un viaggio tra fantasia e realtà, quasi dentro la pellicola di questi film famosissimi.

Ma la grande sorpresa della serata, quel “qualcosa in più” e di sicuramente indimenticabile per chi entrerà nel Teatro Zancanaro, saranno le creazioni, i quadri “dipinti” in tempo reale con la sabbia dalla sand artist padovana Romina Baido. Alcuni dei brani proposti dall’Orchestra saranno infatti re-interpretati dall’artista dando vita a storie e racconti, che prenderanno vita, nota dopo nota, con il semplice movimento della sabbia.

Questi gli ingredienti principali della serata di beneficenza per raccogliere fondi a favore della realizzazione di una “Unità di urgenza per l’autismo”, una piccola e innovativa struttura sanitaria per la gestione delle persone autistiche in stato di agitazione o malattia, che opererà in collaborazione con l’Ospedale di Pordenone. La struttura rappresenterà un nuovo e importante tassello della rete di servizi della Fondazione Bambini e Autismo onlus, e sorgerà nel terreno messo a disposizione dal Comune di Pordenone sul quale già sorge “Villa le Rogge”, foresteria polifunzionale a sua volta specializzata in autismo.

Lo spettacolo è sostenuto e patrocinato dall’Amministrazione comunale di Sacile e il Teatro Zancanaro, e ancora la Banca Friuladria, Credit Agricole, il Comune di Pordenone, la Fondazione Friuli e la Regione Friuli Venezia Giulia.

L’ingresso è libero, al termine dello spettacolo saranno raccolte delle offerte.

Informazioni: www.bambinieautismo.org

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami