martedì
21 agosto 2018

14:11

App trova aula studio per gli studenti di Padova

Riceviamo da Il Sindacato degli Studenti e pubblichiamo:

Da tempo chiediamo il prolungamento degli orari delle aule nelle ore serali e nel weekend, insieme all’apertura di nuovi spazi adatti allo studio individuale e di gruppo, termoregolati, provvisti di connessione Internet e prese elettriche, serviti da mense, accessibili anche agli studenti con disabilità.

Oggi 16 maggio 2018 arriva finalmente DoveStudio sul Play Store, il progetto che da più di un anno ormai stiamo portando avanti: la nostra app per le aule studio, con cui sarà possibile vedere in tempo reale quali aule studio sono aperte nei paraggi.

L’app nasce dalla notevole perdita di tempo e motivazione che gli studenti dell’Università di Padova affrontano ciclicamente ad ogni sessione d’esami: spesso è infatti necessario girare la città intera per trovare un posto prima di potersi dedicare allo studio in un ambiente adatto, con tutte le conseguenze del caso sulla qualità dello studio e dell’esperienza universitaria.

Crediamo che questo sia solo uno dei primi passi possibili verso la soluzione del problema complessivo, che ci permetterà di discutere con l’Università avendo in mano dei numeri che possano oggettivare il più possibile il nostro disagio e razionalizzare le risorse per un miglioramento rapido del servizio.

Nelle prossime versioni, grazie alle segnalazioni che riceveremo in questi mesi, elaboreremo un sistema di statistiche e intelligenza artificiale che permetterà all’app di prevedere l’affluenza, in modo da sapere in ogni momento quali aule studio hanno maggiori posti liberi: per questo motivo, è importante che tutti gli studenti in aula studio usino l’app per segnalare ogni giorno i posti liberi.

Per scaricarla, basterà cercare “DoveStudio Unipd” sul Play Store. Nei prossimi mesi seguirà il rilascio della versione iPhone sull’App Store.

Stay tuned.
Stay Il Sindacato Degli Studenti.
Libertà è Partecipazione!

www.sindacatodeglistudenti.org
sindacatodeglistudenti@gmail.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami