mercoledì
19 dicembre 2018

16:43

Fiera di Padova: Tecnobar&Food 2018, si parte

L’evento fieristico dal 6 al 9 ottobre a Padova e occhi puntati anche sul Campionato Internazionale di Finger Food

Sarà inaugurata sabato 6, alle ore 11, nei padiglioni di PadovaFiere, l’edizione numero 16 di Tecnobar&Food, il salone biennale professionale per alberghi, ristoranti, bar, attrezzature alberghiere, prodotti alimentari e tecnologie. Tra gli ospiti Massimiliano Alajmo, il più giovane chef della storia ad avere ottenuto una valutazione di tre stelle dalla Guida Michelin.

Il più importante Salone del Nord Est dedicato ai professionisti della ristorazione. 400 espositori, 25mila metri quadrati di superficie espositiva, oltre 24mila visitatori registrati nell’ultima edizione. All’offerta espositiva – che va dalle attrezzature e all’arredamento per alberghi, ristoranti e bar, fino alle proposte che riguardano il mondo del food e del wine – si affianca un ricchissimo calendario di eventi che fanno di Tecnobar&Food 2018 il più importante momento di confronto per gli operatori della ristorazione nel Nord Est.Tecnobar&Food 2018 è il momento di riferimento per uno dei comparti più importanti della nostra economia regionale: i grandi marchi della ristorazione stanno confermando la loro presenza a Padova per dar vita in occasione di questa edizione ad un momento di confronto rafforzato da un ricchissimo programma di eventi rivolti alla promozione, alla formazione, al marketing, alla cultura e al business del settore.

CAMPIONATI FINGER FOOD

E, nell’ambito di Tecnobar&Food, grande attenzione per i cinque Campionati Nazionali ed Internazionali di Finger Food – Chef in punta di dita. Una competizione organizzata in collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cuochi, aperta a cuochi e professionisti operanti in Italia e all’estero. Il Campionato ha visto una crescita costante, sia nel numero di partecipanti che nelle categorie; per l’edizione 2018 si è poi quintuplicato, aggiungendo ben 4 nuove categorie di concorso: Finger Dolce, Finger Pizza, Cicchetti della tradizione e Sushi Performance. Ogni categoria ha un testimonial d’eccezione, importante professionista del settore.

LE TERRE DEL BIO

La nuova area si chiamerà “Le Terre del Bio” e sarà uno spazio dedicato alla presentazione delle tipicità enogastronomiche biologiche dei vari territori italiani. I produttori presenti sono stati selezionati non solo secondo il criterio della certificazione biologica, ma anche tenendo conto dell’elevata qualità e tipicità dei loro prodotti, in modo da poter presentare ai visitatori il meglio della gastronomia territoriale. Saranno presenti oltre 60 aziende provenienti da tutta Italia.

FORMAZIONE E CORSI DI AGGIORNAMENTO

Uno spazio dedicato all’aggiornamento e all’alta formazione dei professionisti del mondo Food&Beverage durante i quattro giorni di TecnoBar&Food 2018, con una particolare attenzione alle nuove tendenze nell’universo “del bere” e al marketing di settore. DIEFFE Accademia delle Professioni – Partner Tecnico di TecnoBar&Food 2018 – proporrà un calendario di appuntamenti e approfondimenti, masterclass e laboratori sensoriali che vedranno diversi professionisti, docenti ed esperti di marketing e ri-posizionamento strategico alternarsi sul palco della TecnoAcademy Arena.

A TECNOBAR&FOOD 2018 50 BUYERS INTERNAZIONALI

Arrivano da varie parti del mondo, rappresentando vari settori collegati al mondo del turismo. Sono i 50 buyers che saranno presenti a PadovaFiere in occasione di Tecnobar&Food 2018 il salone biennale professionale per alberghi, ristoranti, bar, attrezzature alberghiere, prodotti alimentari e tecnologie. La loro presenza, molto importante per la visione internazionale che l’evento fieristico riuscirà ad avere, è stato curato da Promex, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Padova dedicata alle attività internazionali e costituita con l’obiettivo di assistere il sistema economico imprenditoriale padovano nell’affrontare il mercato globale.

AL TECNOBAR&FOOD 2018 LA GIORNATA DELL’ALBERGATORE

Un momento di incontro e di confronto. Ma anche, e soprattutto, di crescita professionale affrontando alcuni dei temi più “caldi” del momento turistico. E’ questo l’obiettivo della Giornata dell’albergatore, che si terrà lunedì 8 ottobre, in occasione di Tecnobar&Food, il salone biennale professionale per alberghi, ristoranti, bar, attrezzature alberghiere, prodotti alimentari e tecnologie. Molti imprenditori del settore alberghiero hanno già dato la loro adesione e sarà anche occasione per un confronto sull’andamento della stagione turistica che, per quanto riguarda l’estate, si è appena conclusa.

REGIONE VENETO PRESENTE CON I MIGLIORI FORMAGGI  

PREMIATI AL 14° CASEUS VENETI

La Regione Veneto è presente alla 16^ edizione di Tecnobar&Food con uno stand al padiglione 5 in cui promuove le tipiche produzioni alimentari locali, con particolare riferimento al settore lattiero- caseario: protagonista il 29 e 30 settembre di un evento di successo a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.  In Fiera a Padova saranno quindi presentati i vincitori dell’edizione 2018 di Caseus Veneti con i formaggi saliti sul podio, che si potranno assaggiare come avvenuto nella manifestazione di successo in cui sono stati premiati 46 caseifici: 21 trevigiani, 15 vicentini, 5 veronesi, 3 bellunesi , 1 veneziano e 1 padovano. 38 in tutto le categorie che individuano stagionature, lavorazioni, tipi di latte e denominazioni.

PADOVA PIZZA FESTIVAL

A Tecnobar&Food 2018 nasce la prima edizione di Padova Pizza Festival, evento gastronomico organizzato dall’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova, dall’Associazione Pizzaioli e Similari e dalla Fiera di Padova, che avrà come protagonisti le pizzerie locali e i prodotti del territorio.

Tutte le sere (dalle 19 alle 22,30) e a pranzo nei due week-end, i visitatori professionali che accederanno gratuitamente all’attiguo Casa su misura – Salone dell’abitare in svolgimento dal 6 al 14 ottobre alla Fiera di Padova, troveranno nell’area esterna tra i padiglioni 4 – 5 e 7 un confronto tra i maghi della pizza, con la possibilità di provare i diversi gusti eseguiti secondo metodi e stili del tutto personali: 90 pizzaioli (10 per turno) si alterneranno ai tre forni elettrici in una pizzeria da oltre 300 coperti. Nell’occasione verranno servite birre artigianali abbinate alle varie tipologie di pizza, fornite da alcuni micro birrifici della provincia di Padova e ci sarà musica con i dj di Radio Padova e con il piano bar di Bettin.

Sabato 6 ottobre TecnoBar&Food ospiterà il due volte campione mondiale di Pizza senza Glutine, Federico De Silvestri.

www.tecnobarfood.it

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami