domenica
26 maggio 2019

03:04

La Cooperativa Il Sestante Onlus dedica ai bambini il proprio Natale

Dopo la festa natalizia del 15 dicembre arrivano altri laboratori creativi rivolti ai più piccoli.

La cooperativa Il Sestante Onlus, una delle 13 cooperative del Consorzio Veneto Insieme ha organizzato per la giornata del 15 dicembre nella Sala Nilde Iotti un progetto con il contributo del comune di Padova dal nome “Natale in quartiere: Forcellini edition”. Durante la giornata si sono svolti lavoratori per bambini come la costruzione di oggetti natalizi, laboratori di bigiotteria africana, lezioni di danza circolare, partite amichevoli di ping pong e ha visto la realizzazione del freemarket di Xena con la formula “Prendi dieci pezzi a costo zero, senza baratto”.

Ma la cooperativa non si ferma qui! Durante il periodo natalizio verranno realizzati ulteriori laboratori di creatività e azioni sceniche rivolti ai bambini. Il ritmo, la spazialità, l’immaginazione e la creatività saranno i valori proposti ai più piccoli. Tramite il gioco e l’arte verranno stimolate dinamiche di gruppo, cooperazione e rispetto dell’altro.

In ordine temporale il primo progetto è “Quartier’in fiaba: laboratori di creatività e azioni sceniche”, realizzato dall’Associazione Abracalam in collaborazione con la Cooperativa Il Sestante.

Sei pomeriggi di attività rivolte a tutti per condividere gli spazi con disegni, suoni racconti. Appuntamento per i giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 dicembre per il quartiere 3est, presso la Sala Nilde Jotti in Via Alessandro Prosdocimi, 2/A a Padova.

Appuntamento per mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 gennaio per il quartiere 4 sud-est presso la Sala Polivalente in via S.Maria Assunta 35/a a Padova.

Per maggiori informazioni www.abracalam.comabracalam@gmail.com; tel. 348 0372214.

Il secondo appuntamento è con “L’officina della creatività” nei giorni 3,4,5 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la Sala Ferazza in via Boccaccio, 80 a Padova. Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Sociale Il Sestante in collaborazione con l’associazione MetaArte e BimbinArte, sarà concentrato su teatro, arte, danza e tanto divertimento con laboratori gratuiti per bambini dai 6 ai 13 anni.

Per maggiori informazioni: partecipazione@coopilsestante.it; pagina Facebook Cooperativa Il Sestante Onlus; tel. 3938623436


La cooperativa Il Sestante si ispira ai principi alla base del movimento cooperativo mondiale (democrazia, eguaglianza, equità e solidarietà) e in base ad essi agisce.

Fa parte del Consorzio Veneto Insieme, che opera attraverso 13 cooperative consorziate tutte operative nel padovano che sono coinvolte da giugno 2017 nel processo di accoglienza diffusa nel territorio dei profughi, la cosiddetta micro accoglienza, in strutture urbane che mediamente ospitano 7 persone.

Veneto Insieme nasce nel 1987 e aderisce a Confcooperative Padova.

In totale oggi sono 98 le strutture distribuite sul nostro territorio per un totale massimo di gestione di 744 migranti.

Le cooperative offrono alla persona un progetto di integrazione e di sostegno a tutto campo, che significa educare questi migranti nella cura della vestizione, della pulizia dell’appartamento, nella preparazione del cibo, corsi di italiano e vengono seguiti nella parte sanitaria e di integrazione socio-lavorativa con il territorio dove vivono.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami