venerdì
15 febbraio 2019

20:00

“Giorno del Ricordo” a Cadoneghe

A Cadoneghe due appuntamenti, l’8 e 10 febbraio 2019 per non dimenticare questa tragedia

Dal 2004 la Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il Comune di Cadoneghe, per tener accesa la memoria su questa ennesima tragedia umana, celebra questa data con due iniziative nei giorni 8 e 10 febbraio.

Venerdì 8 febbraio alle ore 17 in Sala Italo Calvino della Biblioteca P.P.Pasolini si tiene l’inaugurazione della mostra fotografica “Giorno del Ricordo” di Guido Rumici.

Dopo i saluti del sindaco Michele Schiavo e dell’assessore alla cultura Paola Venturato vi saranno gli interventi di Italia Giacca, Presidente onorario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Padova e di Roberto Stradiotto, docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Arturo Martini di Castelfranco Veneto.

La mostra fotografica è stata gentilmente concessa proprio dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Padova

Domenica 10 febbraio alle ore 9, sul sagrato della Chiesa di Sant’Andrea, viene inaugurato il percorso “Passeggiata Martiri delle Foibe” alla presenza del Sindaco Michele Schiavo, diPaola Venturato Assessore alla Cultura, e di un rappresentante dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Padova.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami