giovedì
23 maggio 2019

22:11

Cadoneghe: Tracce di Memoria 2019

Nel pomeriggio di domenica 17 marzo verrà proiettato all’Auditorium Ramin alle ore 16.00 il video dello spettacolo “L’Aria delle Undici”, risultato finale del progetto precedente di Tracce di Memoria, portato in scena il 21.2.2016 a Cadoneghe e il 19.3.2016 al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova, e che ha visto coinvolti gli over 65 del territorio che hanno saputo trasportare il pubblico con emozione dentro le loro storie di vita.

Il progetto è iniziato ancora nel 2014 come laboratorio per promuovere e recuperare la memoria del luogo ed esplorarla. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con Loris Contarini e Stefano Skalkotos della Cooperativa Top Teatri Off  e si è sviluppato in diverse fasi. Si è svolto anche attraverso le interviste e la raccolta delle narrazioni sul tema del lavoro, che ha visto coinvolti anche i giovani del territorio, con un lavoro intergenerazionale.

Successivamente sono state incluse in un documentario con la regia di Piero Parolin, ed infine è stato elaborato un testo teatrale per la messa in scena dello spettacolo “l’Aria delle undici”.

“E’ un progetto complesso e importante,– spiega il vice sindaco e assessore alle politiche sociali Augusta Parizzi – proprio perché coinvolge l’intera comunità, volto a rafforzare il “genius loci” che è l’anima di Cadoneghe, recuperando la traccia dell’identità collettiva e fissarla nel tempo, attraverso la storia dei soggetti che abitano il territorio trasformandola in patrimonio condiviso.”

 Quest’anno è ripresa l’attività del laboratorio teatrale “Tracce di memorie”, con una nuova veste: ricollocando il percorso all’interno del più ampio progetto “Alice nel paese che fa meraviglia”: raccolta dei racconti di alcuni degli aspetti essenziali e identificativi di Cadoneghe del grande patrimonio narrativo rappresentato dai suoi microcosmi.

Il progetto coinvolge tutto il territorio attraverso le storie dei cittadini che lo abitano e della Meraviglia che li ha ispirati.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami