lunedì
24 settembre 2018

19:53

Rovigo Half Marathon partecipa al Progetto Triathlon

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 5 Polesana (Centro Salute Mentale di Rovigo) ha avviato nel 2017 il progetto “Progetto Triathlon” che ha come principale obiettivo il coinvolgimento di pazienti psichiatrici in un percorso di attività motoria sulle tre specialità del Triathlon.

Il progetto ha come obiettivi il tornare ad essere indipendenti, il recuperare un posto nella società e nel mondo del lavoro, offrire con le attività sportive un benessere generale ai pazienti con patologia psichiatrica.

Numerosi studi hanno infatti rilevato che l’attività fisica favorisce un miglioramento dell’umore, aumenta l’energia riducendo stress e ansia, migliora la qualità del sonno, può favorire un incremento dell’autostima e può essere anche buona opportunità di incrementare e ampliare la rete sociale.

Dal mese di aprile del  2017 nel dipartimento di Rovigo si sono svolti incontri organizzativi, incontri teorici di preparazione e quattro incontri di allenamento in palestra. Al fine di concretizzare tale progetto, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 5 Polesana ha chiesto al comitato promotore la disponibilità per garantire la partecipazione delle persone coinvolte nel progetto Triathlon alla Rovigo Half Marathon in programma il prossimo 15 aprile.

RovigoHM  ha risposto con sollecitudine e grande entusiasmo alla richiesta, nella convinzione che non ci debbano essere barriere nella pratica dello sport, e che debbano essere valorizzate tutte le iniziative  del Centro di Salute Mentale di Rovigo di partecipare alla manifestazione.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami