domenica
19 maggio 2019

09:02

Giornata Mondiale del Rene: Iniziative anche al centro Il Porto di Adria

Giovedì 14 marzo 2019 ricorre la Giornata Mondiale del Rene – World Kidney Day, una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni, promossa in Italia dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana Rene (FIR).

Nel mondo 850 milioni di persone soffrono di patologie renali, che sono l’11^ causa di mortalità a livello globale. Sono milioni i decessi l’anno per l’impossibilità di accedere a dialisi e trapianto.

Il tema quest’anno è “Salute renale per tutti e ovunque”, e l’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di implementare specifiche misure e strategie di prevenzione.

L’iniziativa viene ospitata anche dal Centro Commerciale Il Porto di Adria: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 gli operatori del centro emodialisi dell’ospedale di Adria saranno presenti con un banchetto informativo dove sarà possibile eseguire gratuitamente e a scopo di screening alcuni test come la misurazione della pressione arteriosa.

Saranno inoltre a disposizione per dare tutte le informazioni sulle patologie renali, per far sì che vi sia sempre una maggior conoscenza sul tema e che le malattie renali vengano diagnosticate sempre più precocemente o addirittura evitate, seguendo specifiche “norme” di prevenzione come: intraprendere uno stile di vita sano svolgendo attività fisica e seguendo una dieta sana e bilanciata, non fumare, mantenere un corretto apporto di liquidi, controllare con regolarità la pressione sanguigna.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami