lunedì
22 ottobre 2018

11:52

Cinema senza Barriere®: al via la dodicesima stagione

Dopo Venezia, nell’ambito de Le vie, del Cinema, i film di Venezia a Milano il nuovo film di Silvio Soldini tra i titoli accessibili a tutti. A Mestre Venezia e Bari riprende l’appuntamento mensile

Parte a settembre la dodicesima stagione di Cinema senza Barriere®, la rassegna di cinema dedicato ai disabili sensoriali con un evento speciale in programma a Milano e con gli appuntamenti mensili nelle città di Bari e Mestre Venezia.

Il progetto, ideato nel 2005 da A.I.A.C.E Milano per la direzione di Eva Schwarzwald e Romano Fattorossi, ha lo scopo di riconoscere a tutti il diritto di andare al cinema, non udenti e non vedenti inclusi, e di poter godere appieno del film.

A Milano appuntamento immancabile della rassegna martedì 26 settembre al nuovo Anteo Palazzo del Cinema di Milano – ore 20:00, sala Rubino dove, in occasione de Le vie del Cinema, i film di Venezia a Milano sarà proiettato, grazie al sostegno di Agis lombarda, Il colore nascosto delle cose, l’ ultimo lavoro di Silvio Soldini presentato Fuori Concorso al 74° Festival del Cinema di Venezia, protagonisti Valeria Golino e Adriano Giannini.

A Bari, ad inaugurare questa nuova stagione, lunedì 25 settembre ore 18:00 al Multicinema Galleria, sarà l’opera prima di Roberto De Paolis Cuori puri, presentata alla Quinzaine dell’ultimo Festival di Cannes e candidata a 3 Nastri d’Argento.

A Mestre Venezia Giovedì 12 ottobre, ore 17.30 al Centro Culturale Candiani di Mestre, Banana, la commedia del 2015 del regista Andrea Jublin – candidato all’Oscar nel 2008 per il miglior cortometraggio con Il supplente – racconta la storia di un ragazzino che lotta con tutte le sue forze per raggiungere la felicità.

Inoltre Cinema senza Barriere mette a disposizione delle sale lombarde il “kit di proiezione” che consente di proiettare con l’ausilio di sottotitoli e audio commento. (Il bando è online sul sito www.mostrainvideo.com e www.lombardiaspettacolo.com)

Nata grazie alla collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti), Cinema senza Barriere® negli anni è stato sostenuto da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Bari, Città Metropolitana di Milano – Assessorato dello Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro attraverso il Piano Emergo, Regione Lombardia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Il calendario completo delle proiezioni è disponibile su www.cinemasenzabarriere.it

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami