venerdì
15 febbraio 2019

20:03

Venezia74: Ex Libris di Frederick Wiseman vince il premio collaterale “Fair Play al Cinema”

Il Premio “Fair Play al Cinema” di Vivere da sportivi, è stato assegnato dalla giuria al film di Frederick Weisman: Ex Libris per aver saputo tradurre i valori etico-sportivi di inclusione, democrazia e libertà nella reinvenzione cinematografica della vita quotidiana e della lotta culturale in una Istituzione basilare, che sa socializzare il diritto individuale all’informazione e al sapere combattendo ogni discriminazione.  Senza conoscenza, non siamo tutti uguali ai blocchi di partenza

Menzione Speciale al film Human Flow di Ai Weiwei

Motivazione: Un affresco “insostenibile” sul gigantesco esodo dei giorni nostri e sulla necessità a livello globale di nuove e più corrette regole socioeconomiche. Contributo emotivamente partecipe a una definizione di concetto di libertà non come sopraffazione permanente ma processo egualitario e rispetto reciproco tra nord e sud tra mondo sviluppato e mondo che è stato sottosviluppato.

Premiazione: 8 Settembre, Ore 19.30, Hotel Excelsior, Sala Regione Veneto – Lido di Venezia

A consegnare il riconoscimento Fair Play di Vivere da sportivi i campioni olimpici dell’Amova Fabrizio Pescatori, nuoto di fondo, il velista Vittorio Rava, Moreno Argentin, ciclismo e, Martina Caironi, regina paralimpica dell’atletica leggera.

Giuria: Presidente, Roberto Silvestri, Critico cinematografico; Francesca Nocerino, giornalista TG2 Responsabile settore cinema; Alvaro Moretti, Direttore di Leggo; Pierluigi Frassineti, Autore e sceneggiatore; Katia Rossi, ideatrice del Premio per l’Associazione Vivere da Sportivi.

Vivere da sportivi: a scuola di fair play è un’associazione senza scopo di lucro; nasce nel dicembre 2013 per promuovere i valori etici dello sport con campagne di comunicazione, eventi e un video Festival annuale rivolto ai ragazzi degli istituti superiori italiani. L’associazione si avvale della testimonianza fair play di atleti e campioni olimpici per rafforzare comportamenti di rispetto, impegno, legalità, lotta alla discriminazione, integrazione, inclusione, fratellanza. www.viveredasportivi.it

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami