martedì
21 agosto 2018

21:39

La stagione 2018 si accende con “Jesolo eSports summer”

Jesolo sempre al passo con i tempi e aperta alle novità, accoglie con entusiasmo per la stagione 2018 “Jesolo eSports summer” grande evento dedicato ai videogiochi e legato al fenomeno dei cosiddetti “eSports” (Sport elettronici) che stanno riscuotendo successi e consensi a livello internazionale. L’iniziativa è stata ideata ed organizzata da ePartners Agency con il patrocinio della Città di Jesolo ed in collaborazione con VXP Project e GEC – Giochi Elettronici Competitivi, ente promotore in Italia del mondo “eSports” riconosciuto da ASI-Coni.

Dal 15 giugno al 9 settembre, Jesolo accoglie dunque questo nuovo filone, candidandosi come prima città in Italia ad organizzare un appuntamento dedicato al gaming di così lunga durata, in grado di coinvolgere turisti, in particolar modo la generazione dei cosiddetti millennials. Il Palazzo dei Congressi Kursaal di piazza Brescia, che per l’evento prenderà il nome di “eSports Videogame Palace” si trasformerà in una sala LAN (rete locale) attrezzata con apparecchiature che consentiranno di far svolgere eventi, tornei, corsi, incontri con personalità di spicco del mondo eSports italiano e attività mirate al pubblico di riferimento per questa disciplina.

In tutto, nei locali del Kursaal saranno presenti 50 postazioni di gioco tra PC per video game, PlayStation® PS4, Xbox e Nintendo Switch™, a disposizione degli appassionati, tutti i giorni nel periodo dell’evento, dalle 15.00 alle 2.00, che potranno così cimentarsi e sfidare amici ed altri giocatori a distanza, grazie alla connessione internet a banda larga garantita all’interno della struttura.

da sx: Giuseppe Zarella, presidente VxP Project; Paolo Di Mauro, Responsabile comunicazione ePartners Agency; Valerio Zoggia, sindaco della Città di Jesolo.

da sx: Giuseppe Zarella, presidente VxP Project; Paolo Di Mauro, Responsabile comunicazione ePartners Agency; Valerio Zoggia, sindaco della Città di Jesolo

Gli eSports nel mondo

Il fenomeno degli eSports, è ormai consolidato a livello internazionale e in grande crescita a livello nazionale.

Sono centinaia di milioni i videogiocatori nel mondo, che si sfidano ogni giorno sia online che in eventi dal vivo in tornei competitivi legati a molteplici giochi. Tra questi rientrano: League Of Legend, Fortnite, Overwatch, Raimbow Six, Dota, Counter Strike, senza dimenticare i videogiochi ispirati allo sport come Fifa, MotoGP, Formula1 e molti altri. Il CIO (Comitato Internazionale Olimpico), ha da poco tempo dichiarato che gli eSports saranno presto introdotti tra le discipline presenti ai Giochi Olimpici, a dimostrazione della forza di questo movimento a livello globale.

Gli eSports rappresentano una novità assoluta per la nostra città – ha dichiarato il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia -, e in gran parte anche nel panorama italiano e l’appuntamento in programma dal 15 giugno al 9 settembre con “Jesolo eSports summer” è unico nel suo genere per durata e tipologia. Stiamo parlando di un evento dal forte valore turistico, capace di richiamare appassionati di video game da tutta Europa e non solo, in particolar modo un pubblico giovane che qui a Jesolo trova una realtà sempre più alla loro portata. E’ una sfida che abbiamo deciso accettare per rilanciare e innovare l’offerta turistica per contribuire alla crescita economica della nostra città. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori e agli assessori al Turismo, Flavia Pastò e al Commercio, Alessandro Perazzolo, per l’impegno che hanno dedicato alla realizzazione di questo evento”.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami