sabato
22 settembre 2018

19:19

34ª Assemblea ANCI: Al Comune di Verona il Premio per il progetto “La mensa oltre la scuola”

Con il progetto “La mensa oltre la scuola”, il Comune di Verona si è aggiudicato il premio Cresco Award Città Sostenibile 2017, assegnato oggi durante i lavori dell’Assemblea ANCI di Vicenza. 

Il riconoscimento, promosso da Anci e Fondazione Sodalitas, realtà milanese per la Sostenibilità d’impresa in Italia, per incentivare lo sviluppo sostenibile dei territori, è stato consegnato all’assessore al Patrimonio Edi Maria Neri. 

“Un premio che ci riempie di orgoglio – commenta l’assessore Neri – e che dimostra come anche i piccoli progetti possono contribuire a rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano. ‘La mensa nella scuola’ e, nella sostanza, un progetto di per sé semplice – spiega l’assessore -, che parte dalla volontà di abbattere notevolmente, se non eliminare, lo spreco di cibo che avviene nelle mense scolastiche della scuole comunali, altrimenti destinato a rifiuto. La collaborazione poi con alcune associazioni di assistenza e beneficenza che operano sul territorio, lo rendono un’importante strumento sociale a favore di persone disagiate”. 

Nei dodici anni di attività, il progetto ha permesso di recuperare dalle scuole del territorio quasi 143 mila kg di cibo. Sono nell’anno scolastico 2016/2017, è stato possibile raccogliere 11 mila kg di cibo non utilizzato dagli alunni, per un totale di circa 26.200 pasti e un valore economico di 136 mila euro. 

Il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune ed Agec, ha coinvolto negli anni le seguenti associazioni: Gruppi di Volontariato Vincenziano, Cooperativa social il Samaritano, Ronda della Carità – amici di Bernardo onlus, associazione Nuova Primavera onlus, Associazione Genitori Amici e Ragazzi di San Patrignano, Codess Società Cooperativa Sociale. 

Ventuno le scuole primarie e secondarie che hanno aderito all’iniziativa, permettendo alle associazioni di effettuare la raccolta dei pasti in avanzo, al termine della distribuzione ai ragazzi.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami