sabato
20 aprile 2019

10:58

Presentato a Legno&Edilizia in Fiera a Verona un progetto innovativo anti-obesità

Verona 9 febbraio 2019 – Un kayak di 8 metri interamente in legno, progettato da un docente universitario e realizzato assieme a un medico ed altri esperti, unicamente per far fare sport agli studenti di un liceo romano allontanandoli dal rischio obesità. E’ il progetto che Felice Ragazzo docente universitario de La Sapienza di Roma e studioso del legno, intende attuare assieme a Francesco Dragoni medico del Policlinico di Roma e appassionato di kayak in condivisione con altri interessati. Lo ha anticipato in un seminario promosso dal Gruppo Qualità Legno alla 11^ edizione di Legno&Edilizia in corso fino a domenica 10 febbraio alla Fiera di Verona.

“Sarà un kayak a 3 o 4 posti, uno dei quali adatto ad accogliere, volendo, un portatore di handicap visto che il liceo artistico “Enzo Rossi” di Roma che lo riceverà in dono, è all’avanguardia in Europa per accoglienza di studenti con handicap (lo sono il 14% dei suoi iscritti)”.

Il progetto anti sedentarietà prevede la costruzione di un kayak fatto di compensati marini e masselli, assemblato con giunzioni ideate dal professore. “Lo costruiranno a scuola gli stessi studenti durante l’attività extra curriculare – spiega Ragazzo che a scuola illustrerà le componenti costruttive progettate ad hoc per lo stress nautico – Ora cerchiamo un’azienda che ci metta a disposizione per un giorno una macchina a controllo numerico che servirà a realizzare l’imbarcazione con una nuova tecnica da me progettata. In seguito il kayak sarà ormeggiato nel Centro velico di Trevignano sul lago di Bracciano a disposizione degli studenti dell’”Enzo Rossi”, che nei week end potranno pagaiare nel lago”. 

GLI INCONTRI DI DOMENICA 10 FEBBRAIO

ore 9.30 – 12 – Arena 11, padiglione 11
Innovare le costruzioni in legno
A cura di ARCA, in collaborazione con NextWood

ore 10 – Scuola del Legno, Arena “VAIA”, padiglione 11
Laboratori con il legno per bambini
A cura della Fattoria del Legno

ore 10.30 – Arena 12 padiglione 12
I temi ambientali si affrontano con la professionalità diffusa
A cura di ANFUS, associazione italiana fumisti e spazzacamini

Arena 11
Tutti i giorni workshop organizzati da Arca assieme a NextWood e CasaClima Network Verona
ARCA è il primo sistema di certificazione ideato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno, nato per garantire sicurezza, efficienza energetica, comfort e sostenibilità degli edifici in legno.
Laboratori con dimostrazioni pratiche gestiti dalla Scuola CFP ENAIP di Tione di Trento.

Mostra collaterale al Padiglione 12. Efficienza ed innovazione in edilizia. Idee di innovazione dei materiali nell’ambito della city. A cura di Legambiente

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami