giovedì
25 aprile 2019

06:04

Ninja Academy e IUSVE festeggiano i 400 professionisti iscritti agli Executive Master online

Oltre 70 hanno già completato il percorso e per loro è stata celebrata una vera cerimonia unconventional.

Verona  – “Costruisci la tua carriera come un’opera d’arte”: questo il titolo dell’evento di Graduation dove i nuovi “Guerrieri” – così si definiscono gli studenti di Ninja Academy – hanno ricevuto il loro certificato dopo aver terminato il percorso di formazione Executive Master. Tra gli ospiti due professionisti del Marketing e della Comunicazione, Guido Stratta – Head of HR Development, Training, Recruiting and Senior Executive ENELDomenico Romano – Marketing Director AW LAB, e insieme a loro Barbara Calzolari, calligrafa di fama internazionale.

StrattaRomano e Calzolari, tre grandi talenti italiani, hanno ispirato attraverso i loro Commencement speech la classe dei digital marketer del futuro, motivandoli alla ricerca di una crescita personale e professionale. Dopo l’ingresso in sala degli studenti sulle note di musica rock sono iniziati gli interventi, il primo è stato quello di Guido Stratta che ha sottolineato l’importanza di ascoltare le proprie passioni e di aprirsi a percorsi nuovi senza timore, proprio come fanno gli artisti. La parola è poi passata a Domenico Romano, il quale ha spiegato che “Non esiste aumento di stipendio che possa equiparare la vostra formazione: i bonus si spendono o possono essere revocati, ma la conoscenza invece rimane per sempre”.

L’arte è stata il leitmotiv che ha guidato tutti gli interventi, in particolare quello di Barbara Calzolari, che ha personalizzato con suo tratto unico le cartelline porta-certificati con i nomi dei nuovi professionisti del marketing digitale. Anche lei ha condiviso con i partecipanti la sua storia e, senza nascondere la sua emozione, ha raccontato all’uditorio come l’arte ha trasformato la sua vita e la sua carriera, grazie alla quale è arrivata a scrivere per personalità internazionali come Papa Benedetto XVI, Barack e Michelle Obama.

Gli Executive Master, scelti oggi da 400 studenti che hanno intrapreso questo percorso formativo, sono organizzati in una suite di 7 diverse discipline del marketing digitale e approfondiscono i temi di: Social Media, Digital Marketing, eCommerce, SEO & SEM, Content e Growth Hacking.

Mariano Diotto – Direttore del Dipartimento di Comunicazione IUSVE – ha inaugurato l’evento affermando: “Il mondo della comunicazione digitale ha bisogno di professionisti esperti, in grado di valutare attentamente strategie, strumenti e contenuti necessari al mondo dei brand e delle aziende. La complessità del panorama digital ci obbliga a una continua formazione specialistica per non restare fuori dal mercato. Da queste premesse è nata la collaborazione con Ninja Academy e lo sviluppo del percorso di Executive Master, con un modello di insegnamento di ispirazione americana: cultura, teoria e pratica. Un percorso altamente specialistico e dedicato al mondo dei professionisti, per offrire loro il massimo della formazione sui temi digital e social”.

Il Founder & CEO Ninja Mirko Pallera ha spiegato come l’arte e la comunicazione siano fortemente legate nonché fondamentali per lasciare una nostra traccia eterna nel mondo:“Saremo ricordati per le nostre opere e le nostre idee. Dedicate la vostra vita a creare valore nella società. La nostra rivoluzione è appena iniziata, è finita l’era in cui la formazione di qualità era appannaggio di pochi privilegiati. Stiamo cambiando il settore trasformando le vite professionali di migliaia di professionisti e presto inizieremo a farlo anche all’estero”.

Durante la cerimonia Marcella Formenti, selezionata come studentessa Valedictorian di questa edizione, ha reso tutti partecipi della sua esperienza formativa commentando: “Per mettere in pratica gli insegnamenti dell’Executive Master ho inaugurato un progetto di cui ho costruito radicalmente la comunicazione, dal sito ai social. È un progetto piccolissimo, senza budget, ma ne vado fiera perché è frutto di questo meraviglioso percorso che ho fatto con Ninja Academy e IUSVE.”

Al termine speaker e studenti insieme hanno partecipato ad un interessantissimo esperimento di arte collettiva: la composizione di una grande opera ottenuta tramite l’accostamento di piccole tessere di tela, una per ogni partecipante, su cui ognuno di loro ha dipinto seguendo la propria immaginazione e anche “contaminando” la tessera del vicino.

Questo breve esperimento ha avuto il pregio di dimostrare come la condivisione creativa sia capace di stimolare relazioni profonde tra le persone, nella vita come nel lavoro: una splendida metafora del web e delle future carriere di questi professionisti del marketing digitale.

A degna conclusione della giornata, guidati dalla docente Milena Cordioli, studenti e speaker hanno visitato la GAM, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, dando così vita a un intenso momento di aggregazione e crescita culturale difficilmente classificabile come semplice “attività formativa”. In questo modo Ninja Academy e IUSVE hanno voluto augurare uno speciale in bocca al lupo a tutti i presenti per un nuovo e entusiasmante percorso di carriera.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami