martedì
21 agosto 2018

14:06

Il Castello di Thiene celebra “Le Giornate dei Castelli”

Il 19 maggio alla scoperta dell’antica villa pre-palladiana tra architettura, paesaggio e le prelibatezze del territorio

Il prossimo 19 maggio si celebra il ventennale delle Giornate Nazionali dei Castelli. Per l’occasione il Castello di Thiene (Vicenza) organizza una serie di iniziative speciali. Alle ore 15.00 si parte con le viste guidate gratuite dell’antica dimora quattrocentesca (prenotazione obbligatoria); a seguire, dalle 19.30, si terrà l’evento ‘Una Sera d’Incanto’: sarà possibile visitare il Castello, accompagnati dalla proprietà, e poi godere, a cena, di un momento unico di valorizzazione enogastronomica dei prodotti del territorio; la materia prima proposta sarà accuratamente selezionata e preparata con raffinatezza dallo Chef Alberto Vescovi, in collaborazione con l’azienda agricola Brunello Daniele; a tavola, ad affiancare le pietanze, ci saranno le degustazioni curate dalla rinomata cantina vicentina Maculan.

“Un’occasione unica – spiega Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello – per scoprire questa Villa pre-palladiana, con i suoi affreschi, gli arredi d’epoca e l’opportunità di passeggiare e cenare in un ambiente unico e straordinario. Si tratta di una giornata importante per il Castello: ci consente di far godere della nostra casa sotto vari aspetti ovvero quello della tradizionale visita e quello invece più particolare dell’evento enogastronomico. Due modi per promuovere il nostro territorio: sia dal punto di vista storico ed architettonico che dal punto di vista enogastronomico con i prodotti tipici della nostra terra”.

Le Giornate Nazionali dei Castelli sono ideate e organizzate, come ogni anno, dall’Istituto Italiano dei Castelli, Onlus a carattere scientifico che da 54 anni si impegna a salvaguardare l’intero patrimonio storico-culturale e si incarica della responsabilità e soprattutto del piacere della valorizzazione dell’immenso patrimonio di castelli, fortezze ed architetture fortificate (molte le dimore che aprono per questa occasione).

La sezione del Veneto, oltre al patrocinio del Ministero della Cultura (MIBACT) riconosciuto alle Giornate Nazionali dei Castelli 2018 (19 e 20 maggio), ha ricevuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni della Prima Guerra Mondiale 2014/2018 e del Comitato Regionale Veneto del Centenario della Grande Guerra.

Info: info@castellodithiene.com oppure +39 329 8541962

Turni di visite guidate gratuite del 19 maggio nell’ambito delle Giornate dei Castelli: ore 15.00; 16.00; 17.00 (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: info@castellodithiene.com oppure +39 329 8541962).

Evento enogastronomico Una Sera d’Incanto, l’esclusiva cena-evento di Primavera per Le Giornate dei Castelli (ingresso a pagamento euro 65 p.p., comprende la visita del Castello con la guida della proprietà e la cena esclusiva: prenotazione obbligatoria al +39 329 8541962, dettagli sulla pagina Fb del Castello di Thiene).

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami