lunedì
27 maggio 2019

11:09

Vicenza: 14 Maggio – Assemblea Pubblica verso il Secondo Sciopero Mondiale per il Futuro

Riceviamo, pubblichiamo ed invitiamo a partecipare:

Oggi è l’Overshoot Day Europeo, il giorno in cui l’Europa ha esaurito la biocapacità di questa parte di mondo.

Significa che abbiamo utilizzato a maggio, in soli 5 mesi, le risorse che è possibile rigenerare in un anno intero. Da oggi virtualmente (perché in realtà lo facciamo per tutto l’anno), consumiamo le riserve accumulate nel tempo e quelle destinate alle zone meno ricche del mondo.

A questi ritmi servirebbero quasi 3 pianeta Terra. Inoltre la maggior parte di queste r isorse servono a generare ricchezza per pochi a discapito della sofferenza per tanti.

Un riflesso di questa scelleratezza umana è la cementificazione costante e imperterrita che vede la nostra città giorno dopo giorno, ovvero la continua apertura di cantieri per la costruzione di supermercati (come quelli a san Pio X e villaggio del sole) a discapito del poco verde rimasto. Con buona pace da parte dell’amministrazione comunale che sembra fare orecchie da mercante di fronte a tutto ciò. Come se la questione ambientale non fosse legata strettamente alla salute e al benessere che i suoi cittadini meritano. Cittadini (in particolare tra i più giovani) che però hanno deciso non stare più al gioco del baratto del verde col cemento ma che chiedono giustizia ambientale, aria buona e spazi di libertà come i parchi urbani.

Solo con la partecipazione di tutte e tutti possiamo ancora pensare di poter riprendere in mano il nostro futuro e metter un freno a questo disastro climatico.

Giovedì 14 Maggio ore 21 00 Teatro Astra (Vicenza)
Assemblea Pubblica Verso Il 24 Maggio

Ricordiamoci che non abbiamo un Pianeta B!

Collettivo Ambiente Territorio
Friday For Future – Vicenza

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami