lunedì
22 aprile 2019

06:18

Parigi: Il Confederalismo democratico in Rojava

Parigi – L’Unione degli Studenti Curdi di Francia (UEKF) ha organizzato per giovedì 7 febbraio 2019, alle ore 18.00, presso l’Università “Paris VIII”, un incontro-dibattito sul tema: Il Confederalismo democratico in Rojava, con la proiezione del film-documentario “Comandante Arian, una historia de mujeres, guerra y libertad” (2018) di Alba Sotorra.

Ecco il comunicato:

“Dopo la prima sessione sulla lotta curda analizzata attraverso la figura di Sakine Cansız, siamo lieti di invitarvi alla prossima conferenza sul Confederalismo democratico in Rojava, e la proiezione del film Comandante Arian, una storia di donne, guerra e libertà.

Il Confederalismo democratico è un modello di organizzazione politico-sociale sviluppato da Abdullah Ocalan ed attualmente concretizzato in Rojava (Federazione Democratica della Siria del Nord).

Negli ultimi anni, la realizzazione di questo progetto confederale, incentrato sulla democrazia radicale, ha conquistato l’attenzione del mondo intero e questo perché consente significativi progressi politici e sociali. Attraverso la lotta, in una regione assediata dagli attacchi jihadisti e turchi, le popolazioni della regione hanno aderito a questo nuovo progetto di società per la Siria.

Proiezione: Comandante Arian (con sottotitoli in inglese)
Appuntamento giovedì 7 febbraio
Ore 18.00 – 21.00
Università Paris VIII – Saint Denis
Sala C 022


Trailer del docu-film  (clicca qui per guardare)

Un ejército de mujeres | Alba Sotorra a TedxReus (clicca qui per guardare)

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami