lunedì
20 agosto 2018

02:57

Verso Rio 2016: Le medaglie delle Olimpiadi e Paralimpiadi

Le Olimpiadi di Rio si svolgeranno dal 5 al 21 agosto 2016, mentre le Paralimpiadi si apriranno il 7 settembre e si concluderanno il 18.

Sono state presentare le medaglie delle due manifestazioni a cinque cerchi. Il design della medaglia olimpica da 500g è stato progettato con idee molto significative, ponendo in risalto i simboli olimpici, ma evidenziando anche il rispetto per la natura, la sostenibilità e l’ambiente.

All’alloro olimpico che circonda il logo di Rio 2016 posto sulla faccia principale della medaglia, simbolo della vittoria nell’antica Grecia e rappresentante il legame tra la forza della natura e dell’Olimpo donato in forma di corona ai vincitori della competizione, si alterna l’immagine della dea greca della vittoria Nike, con lo Stadio Panathinaiko e l’Acropoli sullo sfondo.

Le medaglie dei Giochi Paralimpici presentano invece un’importante innovazione grazie al piccolo dispositivo inserito all’interno del metallo che produce un suono quando viene scossa, permettendo così agli atleti non vedenti di sapere se tra le loro mani stringono l’oro, l’argento o il bronzo, in base alla tonalità del rumore, dal più forte per l’oro, al meno forte per il bronzo.

1877431

Per la prima volta le medaglie sono leggermente più spesse nel punto centrale rispetto ai bordi, sui quali è inciso sulla parte esterna il nome della disciplina sportiva per la quale sono state vinte. Le medaglie a base d’oro sono state realizzate estraendo il metallo prezioso senza l’uso di mercurio, rispettando i criteri di sostenibilità.
Le medaglie d’argento e di bronzo sono state invece realizzate utilizzando il 30% di materiali riciclati, dei quali la metà proveniente da bottiglie di plastica riciclate per la realizzazione dei nastri che verranno utilizzati per appendere le medaglie al collo degli atleti, mentre i cofanetti che le contengono sono stati fatti con legno Freijó certificato dal Forest Stewardship Council (FSC).

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami