venerdì
21 settembre 2018

06:09

Il Presidente americano Donald Trump ha incontrato in udienza privata Papa Francesco

credit foto Ansa

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato questa mattina in Vaticano Papa Francesco, con un colloquio privato. L’incontro è durato 40 minuti. Trump e la moglie Melania sono arrivati a Roma insieme al seguito composto dalla figlia Ivanka Trump col marito Jared Kushner, il segretario di Stato Rex Tillerson, l’assistente del presidente per gli Affari della Sicurezza nazionale H.R. McMaster, la assistente del presidente e direttrice delle Comunicazioni strategiche Hope Hicks, Daniel Scavino, assistente del presidente e direttore dei Social media, Gary Cohn, assistant del presidente e direttore del Consiglio dell’Economia nazionale, Louis Bono, incaricato d’affari ad interim presso la Santa Sede, Dina Powell, vice assistente per gli Affari della Sicurezza nazionale, Keith Schiller, vice assistente e direttore delle operazioni dello Studio ovale, Alessandra Bonatti, interprete.

“Sono onorato di essere qui”, ha detto Trump al Papa. Al termine del colloquio il Pontefice ha presentato al Presidente degli USA alcuni doni, tra cui il messaggio per la Giornata mondiale della pace che ha per titolo “La non violenza, stile di una politica per la pace”, soffermandosi su alcuni brani che ha indicato sfogliando il libretto. Gli altri doni del Pontefice sono stati il medaglione con l’ulivo, “perché mi piace che voi siete in unione per la pace”, ha detto il Papa a Trump, e i tre documenti programmatici del Pontificato: l’Evangelii gaudium, la Laudato sì e l’Amoris laetitia, benedicendo poi un rosario portato dalla first lady Melania e ringraziandoli per la visita.

Nei mesi scorsi Trump e Papa Francesco avevano espresso opinioni opposte riguardo il discorso immigrazione, in particolare sulla costruzione del muro al confine con il Messico.

Durante la giornata Donald Trump incontrerà il presidente Mattarella e il premier Gentiloni. Nel primo pomeriggio lascerà la capitale per recarsi a Bruxelles.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami