sabato
22 settembre 2018

21:24

Rai 1 in Riviera del Brenta per la trasmissione “Paesi che vai”

In questi giorni Rai uno, con Livio Leonardi conduttore di “Paesi che vai”, si trova lungo il Brenta, per registrare una puntata che andrà in onda in autunno tutta dedicata a questa zona di paesaggi incontaminati e dimore patrizie, che si è sviluppata a partire dalla metà del ‘300, quando i veneziani, tradizionalmente mercanti, furono autorizzati ad acquistare proprietà nella terraferma per impiantarvi attività agricole.

Tra il Cinquecento e il Settecento quelle proprietà vennero trasformate in ville e palazzi sfarzosi dove trascorrere i mesi della “villeggiatura”, secondo un uso aristocratico che si affermò proprio nel Settecento. Progettate da grandi architetti e decorate da celebri pittori, queste ville hanno ospitato re, zar, imperatori, diventando delle vere e proprie “corti” frequentate da poeti, scrittori, musicisti, che in tempi diversi hanno testimoniato la vivacità e la dolcezza della vita “in villa”. Ma anche le strane usanze e le “smanie” – come le chiamava Goldoni -, dei villeggianti. 

ll conduttore Livio Leonardi, tra Villa Pisani, Villa Foscari detta la Malcontenta, Villa Widmann e le barchesse di Villa Valmarana, approfondirà le storie di alcune grandi famiglie, visitando i luoghi dove Casanova ha vissuto alcune delle sue relazioni amorose, e parlerà di balli, mascherate, feste, ricreate anche grazie alla partecipazione di figuranti in costume. Insomma delle tante delizie, come si diceva allora, che hanno allietato l’intera riviera, per la quale non casualmente si è parlato di una candidatura Unesco.

Sempre in tema di eleganza e di lussi Rai uno e Livio Leonardi visiteranno un museo molto particolare, quello della calzatura d’autore, e parlando di delizie naturalmente non potranno mancare quelle del palato: pesci, crostacei, vini e antichi dolci tipici.

Un viaggio nella bellezza e nella piacevolezza del vivere che si concluderà degnamente presso delle antichissime fonti di acqua calda dalle preziose virtù terapeutiche, immerse in un meraviglioso parco naturale, le terme Euganee. 

La puntata andrà in onda in autunno 

Paesi che vai racconta l’incomparabile patrimonio culturale, artistico, archeologico, enogastronomico e agroalimentare esteso sull’intero territorio nazionale. L’Italia può essere certamente considerata un grande “museo diffuso” da divulgare e promuovere. In onda la domenica alle 9:40 su Rai 1. Conduttore Livio Leonardi

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami