sabato
25 maggio 2019

17:08

Giochi Paralimpici Rio2016: Meravigliosa doppietta azzurra nei 100 metri, oro per Martina Caironi e bronzo per Monica Contrafatto

La notte italiana si è colorata di azzurro. Ai Giochi Paralimpici di Rio2016 Martina Caironi ha vinto uno strepitoso oro (il 10° per l’Italia) nei 100 metri in 14.97, dominando la gara con una progressione fenomenale. La festa è stata completata dal fantastico bronzo di Monica Contrafatto che ha chiuso in 16.30. Argento alla tedesca Low (15.17).
“Stavo per perdere la protesi, per questo ho rallentato, volevo controllare dove fosse la tedesca e se stesse per arrivare. Sono emozioni incredibili quelle che sto provando in questo momento. Tutti dicevano che avrei vinto l’oro, ma finchè non hai la medaglia tra le mani tutto può succedere. Adesso che ho vinto la gara sono felicissima. Le lacrime sul podio? E’ stato un anno difficile, per arrivare a Rio2016 ho fatto molti sacrifici, quindi questa medaglia mi ripaga di tutto”, ha dichiarato Martina a RaiSport.
Quattro anni fa, Monica Contrafatto ha visto Martina vincere i 100 metri ai Giochi di Londra ed è stato il suo esempio a convincerla a iniziare a gareggiare: “Mi sembra un sogno essere qui, ancora non ci credo, è bellissimo vincere insieme a Martina, che è un’amica e mi aiuta tanto sia a livello motorio che psicologico. Sembra un film. A un certo punto non ce la facevo più ma l’idea di arrivare e di far alzare una bandiera in più per l’Italia mi hanno dato forza. Ho cantato l’inno a squarciagola, è stato bellissimo. Invito tutti color che hanno disabilità a iniziare a fare sport, a uscire di casa. A me lo sport ha ridato la vita”, ha detto Monica.
“Se ha funzionato con Monica può funzionare anche con altre atlete”, ha aggiunto Martina.

F.M.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami