venerdì
15 febbraio 2019

19:59

Sanremo 2019: Intervista con Shade e Federica Carta

di Francesca Monti

Shade e Federica Carta saranno in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Senza farlo apposta”, che porta la firma del rapper insieme a Jaro e Jacopo Ettorre, e racconta un amore infelice ma affrontato col sorriso. I due artisti hanno già duettato nel singolo “Irraggiungibile”, certificato doppio disco di platino, con oltre 50 milioni di visualizzazioni.

Shade è un artista autentico e versatile che ha scritto hit come Bene ma non benissimo, che ha dato il titolo all’omonimo film con la regia di Francesco Mandelli che uscirà al cinema nel 2019 e vedrà Shade nei panni di se stesso in alcune scene, Amore a prima insta, Figurati noi (in coppia con Emma Muscat) e conduce su Rai Gulp il programma Gulp Music in onda il sabato pomeriggio. L’8 febbraio uscirà per Warner Music il disco “Truman Sanremo edition”, la nuova versione di Truman (uscito il 16 novembre scorso ed entrato nella top 10 degli album più venduti), arricchita dal brano sanremese e da altri tre inediti.

Federica Carta si è classificata terza ad Amici 2017, ha collaborato anche con i La Rua in ‘Sull’orlo di una crisi d’amore’. Da gennaio 2018 conduce su Rai Gulp “Top Music”, appuntamento musicale con le classifiche ufficiali Fimi/GfK. Ad aprile è uscito il suo nuovo album “Molto più di un film”, il suo singolo, ‘Mondovisione’, uscito il 14 dicembre, fa parte della colonna sonora del film con Paola Cortellesi “La befana vien di notte”. A maggio partirà il suo primo tour in tutta Italia. Queste le date finora confermate: 3/05 Treviso-New Age Club; 5/05 Milano-Magazzini Generali; 8/05 Bari-Demodé Club; 11/05 Napoli-Hart; 12/05 Roma-Quirinetta; 15/05 Firenze-Viper; 18/05 Catania-Land La Nuova Dogana; 19/05 Palermo-I Candelai; 25/05 Torino-Hiroshima Mon Amour; 26/05 Nonantola (MO)-Vox Club.

Prenderete parte per la primavolta al Festival di Sanremo. Quali sono le vostre sensazioni?

Shade: “Sento un’ansia positiva, ci stiamo preparando al meglio per salire sul palco dell’Ariston”.

Federica Carta: “Siamo molto carichi ed emozionati”.

Con quali aspettative vi presentate sul palco dell’Ariston?

Shade: “Vorremmo abbattere i pregiudizi che esistono nei confronti del rap. Molti miei colleghi trattano la figura della donna in un certo modo o esaltano delle pratiche che io non approvo e non condivido né sui miei social né nella vita personale. Vorrei far vedere alla gente che il rap non è solo quello ma c’è anche dell’altro. E’ la musica a parlare”.

Federica Carta: “Concordo con quanto detto da Shade. Speriamo di abbattere tutti i pregiudizi in generale con un pezzo che evidenzia la mia e la sua arte. Io stessa arrivo da un talent e sono anche la più giovane in gara, e questo è un onore ma anche una responsabilità”.

In gara canterete “Senza farlo apposta”…

Shade: “E’ una canzone che racconta un amore struggente, non felice, che però viene affrontato con un sorriso e con una certa caparbietà. E’ una sorta di Irraggiungibile 2.0 ma piu’ evoluto e penso che possa arrivare a un pubblico piu’ ampio. Sanremo è la vetrina adatta per presentarlo. E’ bello andare al Festival con Federica perchè c’è un precedente musicale ma anche un’amicizia che ci lega e sapere di essere lì con lei mi tranquillizza da un punto di vista umano e artistico”.

Federica: “Ci siamo trovati a lavorare insieme sulla canzone e siamo stati contenti di condividerla e di poterla presentare su un palco prestigioso come quello di Sanremo”.

Shade, l’8 febbraio uscirà la nuova edizione di Truman, con quattro brani inediti…

Shade: “Nella nuova edizione del disco che si intitola “Truman Sanremo edition” cambierà la grafica e ci saranno quattro inediti. Mi piace un sacco questo repack, le canzoni nuove sono molto diverse l’una dall’altra”.

Federica, quali sono i tuoi progetti?

Federica Carta: “Sto lavorando a un progetto che non sarà un vero e proprio disco, ci sara’ il brano di Sanremo, e quattro pezzi inediti che rappresentano ciascuno una parte di me. Uscirà la settimana successiva al Festival”.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami