giovedì
25 aprile 2019

16:06

Cena con le Stelle sulle Dolomiti: grande successo per l’evento al Rifugio Averau

In più di 100 a 2000 metri per osservare il cielo stellato delle Dolomiti

Si è concluso con un grande successo di pubblico l’evento “Cena con le Stelle” svoltosi il 1° Marzo 2019 presso il Rifugio Averau, organizzato da Famiglia Siorpaes in collaborazione con Astronomitaly – La rete del Turismo Astronomico.

Più di 100 partecipanti si sono presentati puntuali e appassionati all’appuntamento previsto alla seggiovia 5 Torri per iniziare la salita con le motoslitte fino alla meta finale: il Rifugio Averau, situato tra Cortina d’Ampezzo e Colle Santa Lucia nelle Dolomiti bellunesi.

Ad attenderli una calda accoglienza per una serata enogastronomica sotto il cielo stellato a quota 2.413 m. Durante l’evento infatti gli ospiti hanno potuto partecipare alla degustazione dei sapori dolomitici del Rifugio e all’osservazione astronomica con i telescopi e le guide dedicate di Astronomitaly.

Grazie al panorama straordinario e alla quasi totale assenza delle luci artificiali, infatti, al Rifugio Averau è possibile osservare gli astri in un modo unico, immersi nel silenzio delle Dolomiti.

Gli esperti di Astronomitaly hanno guidato i partecipanti in un “viaggio nello Spazio”, con spiegazioni e telescopi professionali, viaggiando tra le Costellazioni ed osservando alcuni tra gli oggetti celesti più belli del cielo invernale come la stella Sirio e la Nebulosa di Orione.

Il Rifugio Averau ed Astronomitaly stanno già lavorando all’organizzazione di nuove esperienze sotto le stelle, con l’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le bellezze delle Dolomiti.


Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
Data (dal più recente) Data (dal più vecchio) I più votati
Avvisami